Malpensa, trattorino urta Cessna nella notte: scalo chiuso per un’ora

Lombardia
Immagine di archivio (ANSA)

Il mezzo non avrebbe dato la precedenza sul piazzale. A causa dell’impatto un’ala del velivolo è stata squarciata. Illeso l’equipaggio, lievemente ferito il conducente, dipendente di Aviapartner. Lo sversamento di carburante non ha creato ulteriori disagi 

Lo scalo di Malpensa è stato chiuso per circa un’ora nella nottata di oggi, venerdì 6 settembre, a causa di un incidente sul piazzale: un trattorino non avrebbe rispettato la precedenza, urtando un Cessna in manovra e squarciando un’ala del velivolo.

L’autista è rimasto lievemente ferito

A quanto si è appreso verso le 23 il trattorino, forse anche a causa della scarsa visibilità dovuta al maltempo, non avrebbe rispettato la precedenza e ha quasi tagliato la strada al Cessna, che stava uscendo dal parcheggio diretto in pista per il decollo. L'urto ha squarciato un lato del velivolo e il carburante si è versato sulla pista. Immediate le procedure per mettere in sicurezza lo scalo, sia con la chiusura, che con il recupero del materiale. Il conducente del mezzo di servizio è stato portato in ospedale per accertamenti: le sue condizioni non sono gravi.

I sindacati: "Serve più sicurezza"

Filt-Cgil, Fit-Cisl e Ugl-Ta chiedono "più sicurezza per la viabilità sul piazzale aeromobili, più controlli dei mezzi Aviapartner e una costante formazione del personale per scongiurare altri episodi come quello accaduto ieri sera". E' la presa di posizione dei sindacati dopo l'incidente. "E' certo che la scarsissima visibilità causata dal nubifragio e da una illuminazione non proprio impeccabile in quel tratto di piazzale, sono stati determinanti", proseguono i sindacati.
Nella nota si ricorda che "fortunatamente il lavoratore è stato ricoverato in ospedale con fratture multiple ma non risulta essere in pericolo di vita", mentre dai suoi colleghi in assemblea è arrivato l'auspicio che "al suo rientro non venga contestato dall'azienda".

Milano: I più letti