Milano, pronto nuovo regolamento su tutela e benessere degli animali

Lombardia
Foto di archivio (ANSA)

Tra le altre cose, il Comune vieterà circhi, spettacoli e mostre itineranti che utilizzano alcuni animali, tra cui i primati e gli orsi. "Vogliamo formare una rinnovata cultura del rispetto degli animali in città", ha dichiarato l’assessore Guaineri 

È pronto il nuovo regolamento per la tutela e il benessere degli animali del Comune di Milano. Il documento, che viene aggiornato dopo 14 anni, sarà discusso, dopo il passaggio in Giunta, dal Consiglio comunale per l'approvazione e l'entrata in vigore. Le nuove norme stabiliscono maggiore rigore nella detenzione e nella vendita di alcune specie di animali selvatici, nella gestione delle colonie feline (normate dalla Regione solo a livello generale), nella tutela dei siti di nidificazione delle rondoni e nel trattamento dei crostacei vivi destinati all'alimentazione.

Vietati i circhi con alcune specie di animali

Dopo sei mesi dall'entrata in vigore del nuovo regolamento, il Comune di Milano vieterà circhi, spettacoli e mostre itineranti che utilizzano alcuni animali, come i primati, cetacei, orsi, lupi, rinoceronti, ippopotami, giraffe e foche. "Il nuovo regolamento - ha dichiarato in una nota l'assessore con delega alle Politiche per la tutela e difesa degli animali, Roberta Guaineri - vuole avere un ruolo educativo, di formazione di una rinnovata cultura del rispetto degli animali in città".

Milano: I più letti