Incidenti sul lavoro, scarica elettrica colpisce operai nel Varesotto

Lombardia

I cinque lavoratori stavano eseguendo la posa dei pali per l'illuminazione di un posteggio di un supermercato. Sono stati soccorsi dai vigili del fuoco di Varese 

Cinque operai sono stati colpiti da una forte scarica elettrica a Cantello, nel Varesotto, mentre posavano dei pali per l'illuminazione di un posteggio di un supermercato. Sono stati soccorsi dai vigili del fuoco di Varese. L’ipotesi è che nel muovere uno dei pali gli operai si siano avvicinati a una linea di alta tensione (15.000V) nei pressi del cantiere, creando un arco voltaico - ovvero una scarica elettrica molto intensa che si manifesta tra le estremità sufficientemente accostate di due elettrodi - che li ha colpiti.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti una squadra con un'autopompa che ha messo in sicurezza l'area e il personale del 118. Uno dei lavoratori è stato trasportato in eliambulanza in ospedale, ma nessuno degli operai sarebbe in pericolo di vita. Un funzionario tecnico dei vigili del fuoco e personale dell'ATS (Azienda Tutela Salute) e delle forze dell'ordine stanno eseguendo rilievi per ricostruire l'accaduto.

Milano: I più letti