Mostre a Milano: cosa fare nel weekend del 6-7 luglio

Lombardia
Foto di archivio (Agenzia Fotogramma)

A Milano inaugurano nel weekend tre nuove mostre, di cui due a Palazzo Reale a ingresso gratuito. Proseguono poi le grandi esposizioni: dai preraffaelliti alla fotografia, fino al design sostenibile, protagonista della XXII Triennale 

Tre protagonisti del Novecento italiano sbarcano, con le loro opere, nelle sale dei musei milanesi questo weekend: inaugurano infatti le esposizioni dedicate a Guido Pajetta e Ugo Nespolo, a Palazzo Reale, e a Remo Bianco, al Museo del Novecento. Per grandi e piccini appassionati di fumetto, da non perdere la mostra dedicata a Tex Willer.

Mostre ed eventi che inaugurano a Milano questa settimana

Remo Bianco al Museo del Novecento

Inaugura venerdì 5 luglio l’esposizione 'Le impronte della memoria', aperta fino al 6 ottobre, che presenta oltre 80 opere dell'artista formatosi nella Milano del boom economico. Dall'incontro con de Pisis, al viaggio in America che gli fa scoprire Pollock e l'Espressionismo astratto; dalla frequentazione della Galleria del Naviglio, dove si lega a Carlo e a Renato Cardazzo, a Lucio Fontana, ai giovani spazialisti, Bianco si è trovato sempre al centro dei contesti più stimolanti degli anni Cinquanta e Sessanta, ma la sua è stata una vita da "ricercatore solitario", come si era autodefinito.
Orari: lun 14.30 – 19.30, mar-mer-ven-dom 9.30 – 19.30, gio-sab 9.30 – 22.30

Guido Pajetta a Palazzo Reale

Sempre venerdì 5 inaugura l'antologica "Guido Pajetta. Miti e figure tra forma e colore" che ripercorre l'intera carriera dell'artista, vissuta dentro la storia e le contraddizioni del '900 e da esse influenzata.
La mostra è visitabile con ingresso gratuito fino al 1 settembre con orari: lun 14.30 – 19.30, mar-mer-ven-dom 9.30 – 19.30, gio-sab 9.30 – 22.30.

Ugo Nespolo a Palazzo Reale

Sabato 6 luglio apre "Nespolo. Fuori dal coro", esposizione che esplora l'eclettismo e la ricerca, la cultura e l'ironia di un artista originale e autonomo. Un lavoro poliedrico quello di Ugo Nespolo, svolto dagli anni Sessanta ad oggi, come dimostrano le opere di grandi dimensioni, i disegni, i collages e le opere realizzate con materiali preziosi insieme ai libri d'artista. Ingresso gratuito.
Orari: lun 14.30 – 19.30, mar-mer-ven-dom 9.30 – 19.30, gio-sab 9.30 – 22.30

Mostre ed eventi in corso a Milano a luglio 2019

Leonardo alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana

Si intitola "Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico" la mostra, allestita alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana fino al 15 settembre, che raccoglie 23 fogli dal Codice Atlantico risalenti al soggiorno francese di Leonardo presso la corte di Francesco I, negli ultimi anni dell’artista.
Orari: mar - dom 10.00 –-18.00

I preraffaelliti a Palazzo Reale

Ofelia di Millais, Il risveglio della coscienza di Hunt, Amore d'aprile di Hughes, la Lady of Shalott di Waterhouse: sono alcune delle opere, provenienti dalla Tate Britain, che compongono "Preraffaelliti. Amore e desiderio", allestita a Palazzo Reale fino al 6 ottobre. Attraverso i lavori di 18 preraffaelliti, la mostra illustra i temi principali del movimento artistico inglese di metà '800.
Orari: Lun: 14:30 - 19:30, mar - mer - ven - dom: 09:30 - 19:30, gio e sab: 09:30 - 22:30

Roger Ballen alla Fondazione Sozzani

La Fondazione Sozzani ospita la mostra fotografica "The body, the mind, the space", una raccolta di opere del fotografo statunitense, classe 1950, che si è aggiudicato numerosi riconoscimenti a livello internazionale.
L’esposizione sarà visitabile fino all’8 settembre con orario 10:30-19:30, mercoledì e giovedì 10:30-21

Leonardo Da Vinci 3D alla Fabbrica del vapore

È un viaggio tra tecnologia e scienza 'Leonardo Da Vinci 3D', il percorso multimediale cui ha contribuito anche il Cnr. "È un'esperienza del tutto nuova, né mostra né spettacolo”, dice Roberto Luciani, presidente di Medartec che ha prodotto l'evento insieme al Comune di Milano. Il percorso riproduce in scala reale macchine e opere artistiche leonardesche: consente di scoprire da vicino anche i minimi dettagli dei dipinti.
La mostra è visitabile fino al 22 settembre con orario: lunedì: 15.00 – 21.00, martedì, mercoledì, domenica e festivi: 10.30 – 21.00, giovedì: 10.30 – 23.00, venerdì e sabato: 10.30 – 22.00

Fotografi senza fissa dimora alle Gallerie d’Italia

‘Tredici Storie dalla Strada. Fotografi senza fissa dimora' mette in mostra 52 scatti realizzati nel corso di un anno dai fotografi senza fissa dimora della onlus Ri-scatti.
La mostra è visitabile fino al 1 settembre con orario: martedì - domenica 9:30-19:30, giovedì 9:30-22:30.

Dall'argilla all'algoritmo. Arte e tecnologia alle Gallerie d'Italia

La mostra raccoglie opere delle collezioni di Intesa Sanpaolo e del museo d’arte contemporanea Castello di Rivoli, indagando i modi in cui artisti di epoche diverse si sono relazionati con la tecnologia, anticipando o riflettendo cambiamenti sociali e culturali. L'esposizione, visitabile fino all’8 settembre, presenta 71 opere, tra cui quelle di maestri come Balla, Boccioni, de Chirico e Fontana.
Orari: da martedì a domenica 9:30-19:30, giovedì 9:30-22:30.

Sala delle Asse - Castello Sforzesco

La Sala delle Asse, opera di Leonardo da Vinci, viene eccezionalmente riaperta dopo sei anni di restauri, ma solo fino al 12 gennaio. La decorazione pittorica venne scoperta durante la ricostruzione del Castello, agli inizi del '900. Per l’occasione sono previste mostre ed eventi: un’installazione che aiuterà i visitatori nella lettura dello spazio; una raccolta di disegni originali di Leonardo e di altri maestri; infine un percorso multimediale che condurrà il visitatore alla scoperta di Milano così come doveva apparire agli occhi del maestro.

Magnum's first al Museo Diocesano Carlo Maria Martini

Prosegue al Museo Diocesano Carlo Maria Martini la mostra "Magnum's first. La prima mostra di Magnum", una rassegna fotografica che riunisce le opere di Cartier-Bresson, Capa, Bischof, Morath, Lessing, Riboud, Marquis e Haas che componevano la prima mostra del gruppo tenutasi tra il 1955 e il 1956 in cinque città austriache. Presenta 83 stampe vintage in bianco e nero - un corpus di lavori abbandonato in una cantina di Innsbruck e ritrovato nel 2006, ancora chiuso nelle sue casse. La mostra è visitabile fino al 6 ottobre.
Orari: martedì-domenica 10.00-18.00, lunedì chiuso (eccetto festivi).

L’oro invisibile alla Biblioteca Ambrosiana

Giulio Manfredi è protagonista alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana con la mostra "L'oro invisibile", in programma fino al 9 luglio e parte delle celebrazioni per il cinquecentenario di Leonardo da Vinci. Esposte 12+1 opere realizzate in oro, argento e pietre preziose dedicate ai personaggi del Cenacolo, in cui l'artista riprende simbologia e gesti degli apostoli e del Cristo.

Roy Lichtenstein al Mudec

Inaugura al Mudec 'Lichtenstein. Multiple Visions', omaggio alla pop art che racconta, attraverso circa 100 opere - tra cui stampe, anche di grande formato, sculture, arazzi, video e fotografie - come elementi di diversi ambiti culturali siano confluiti nel lavoro dell'artista statunitense. La mostra è visitabile fino all’8 settembre.
Orari: lunedì 14.30-19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica 09.30-19.30, giovedì e sabato 9.30-22.30

Leonardo, la macchina dell'immaginazione a Palazzo Reale

Continua a Palazzo Reale l’esposizione multimediale che integra linguaggi e competenze diverse, dal video all’animazione grafica ai sistemi interattivi, in un percorso che coinvolge il visitatore. La mostra, visitabile fino al 14 luglio, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte del genio.
Orari: lunedì 14.30 - 19.30, da martedì a domenica 9.30 - 19.30.

Broken Nature: Design Takes on Human Survival alla Triennale

Prosegue la XXII Triennale di Milano, intitolata "Broken Nature:Design Takes on Human Survival". Tema centrale dell’evento è indagare attraverso architettura e design quali siano le prospettive dei legami tra gli esseri umani e il contesto in cui vivono, esplorando il concetto di "design ricostituente": far sì che tutti facciano la propria parte per salvare il pianeta.
Orari: 10:30 - 20:30, fino al 1° settembre.

Mostre da non perdere nel resto della Lombardia

Renato Guttuso ai Musei Civici di Villa Mirabello, Varese

Venticinque dipinti di Renato Guttuso, uno dei più interessanti artisti e intellettuali del Novecento italiano, vengono per la prima volta presentati nel capoluogo lombardo, in un percorso a temi che permette di valorizzare i dipinti e l'apparato fotografico, per la maggior parte inedito. La mostra, ai Musei Civici di Villa Mirabello, si potrà visitare fino al 6 gennaio 2020.
Orari: martedì-domenica: 9.30-12.30 e 14-18

Eventi per bambini

Tex a Wow Spazio Fumetto

Tavole originali del celeberrimo ranger del fumetto italiano sono in mostra, fino al 7 luglio, a ingresso gratuito. Si tratta di tavole del disegnatore cubano Orestes Suarez.
Orari: da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica, ore 15:00-20:00.  

Milano: I più letti