Lecco, crisi Husqvarna: 81 dipendenti senza stipendio da un mese

Lombardia
Il ministero dello Sviluppo economico a Roma (ANSA)

Venerdì 5 luglio si è tenuto un incontro al ministero dello Sviluppo economico per cercare una soluzione a seguito della decisione dell'azienda svedese di chiudere la linea di produzione di tosaerba nella sede di Valmadera  

Sono 81 i lavoratori della Husqvarna di Valmadrera, in provincia di Lecco, rimasti senza stipendio dallo scorso mese di giugno a seguito della decisione dell'azienda svedese di chiudere la linea di produzione di tosaerba. Lo annuncia la Fiom-Cgil di Lecco, che ha partecipato al tavolo che si è svolto venerdì 5 luglio al ministero dello Sviluppo economico.

L'incontro al ministero

"Il vice capo di Gabinetto del ministero, Giorgio Sorial – ha spiegato Fabio Anghileri della Fiom-Cgil – ha cercato di fare pressione sull'azienda per cercare acquirenti per il sito, in modo che si possa mantenere la produzione, oppure che si reindustrializzi l'area. In questo caso – ha aggiunto – ci sarebbe la possibilità di avere aiuti tramite il ministero e la Regione”. Da qui la richiesta all'azienda da parte del dirigente del ministero di "mettere in campo azioni per poter ridare vita al sito, mantenendo l'occupazione dei lavoratori Husqvarna" . Nei giorni scorsi è stata raggiunta un'intesa tra azienda e sindacati per richiedere la concessione di ammortizzatori sociali in favore dei lavoratori che non ricevono lo stipendio dal mese di giugno. La richiesta sarà esaminata nel prossimo incontro fissato per lunedì 15 luglio al ministero del Lavoro.

Milano: I più letti