Bus in fiamme a Milano: Sy a processo con rito immediato

Lombardia
Il bus bruciato a San Donato Milanese (La Presse)

È stato rinviato a giudizio, con l'accusa di strage aggravata dalle finalità terroristiche, l'autista che il 20 marzo scorso ha tenuto in ostaggio 50 bambini, due insegnanti e una bidella e ha dato fuoco al pullman a San Donato Milanese

Ousseynou Sy, l'autista che il 20 marzo scorso ha tenuto in ostaggio 50 bambini, due insegnanti e una bidella e ha dato fuoco al bus a San Donato Milanese, sarà processato con rito immediato. A deciderlo è stato il Gip di Milano, Tommaso Perna, che ha accolto la richiesta dei pm Alberto Nobili e Luca Poniz. Il 47enne è accusato di strage aggravata dalle finalità terroristiche e l'udienza è stata fissata per il prossimo 18 settembre davanti alla Corte d'Assise di Milano. 

Le accuse della Procura

Secondo la ricostruzione di inquirenti e investigatori, Sy voleva fare una strage sulla pista dell'aeroporto di Linate, per condizionare la politica in materia di immigrazione e "intimidire la popolazione". Nell'interrogatorio davanti ai magistrati dello scorso 10 giugno nel carcere di San Vittore, l'uomo ha invece ribadito che "non era sua intenzione fare del male a nessuno". Una versione che non ha convinto i due magistrati. In base al capo di imputazione, infatti, l'uomo aveva "l'intento di condizionare i pubblici poteri in relazione alle politiche in materia di accoglimento degli stranieri e di intimidire la popolazione". Tra le altre accuse contestate a Sy, anche c'è anche il sequestro di persona aggravato, incendio, resistenza e lesioni ai danni di 17 bambini, non solo per ferite ma anche per traumi da "stress" e psichici da "violenza emotiva".

La difesa di Sy

Sy potrebbe ora chiedere di essere processato in abbreviato, rito che consente lo sconto di un terzo della pena in caso di condanna. Il suo difensore, l'avvocato Richard Ostiante, ha detto all'Ansa che "da oggi in poi, avendo la possibilità di prendere visione del fascicolo, valuteremo le opzioni a nostra disposizione".

Milano: I più letti