Incidente sul lavoro a Malpensa, operaio muore schiacciato da muletto

Lombardia
Incidente sul lavoro a Malpensa (ANSA)

È successo questa mattina, intorno alle 6.30, all’interno del Terminal 2. Sono intervenuti i soccorritori del 118 e l’elisoccorso ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare 

,Maurizio Mazzucchetti, un operaio di 49 anni di Ferno, in provincia di Varese, è morto mentre stava lavorando in un magazzino della ditta di spedizioni Dhl, che si trova nell'area cargo dell'aeroporto di Malpensa. L'uomo, probabilmente durante una manovra con un muletto, è rimasto schiacciato, morendo sul colpo. L’incidente è avvenuto intorno alle 6.30. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 e l'elisoccorso, ma per il 49enne non c'è stato nulla da fare. Gli agenti della Polaria hanno avviato le indagini per chiarire la dinamica dell'incidente.

Indetto uno sciopero per il 13 giugno

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno "dichiarato per la giornata di domani, 13 giugno 2019, due ore di sciopero a fine turno per tutti i lavoratori di Dhl Express, per esprimere la solidarietà ai familiari del lavoratore morto" questa mattina "e per denunciare le gravi situazioni di insicurezza in cui spesso si trovano a dover operare i lavoratori del trasporto merci e della logistica". In una nota, i sindacati sottolineano che "il numero delle morti sul lavoro in Italia ha raggiunto numeri inaccettabili: oltre 200 morti dall'inizio dell'anno, segnando un significativo aumento riferito allo stesso periodo del 2018". Secondo Cgil, Cisl e Uil, "se un lavoratore rimane vittima di un incidente sul lavoro significa che qualcosa nella catena di controllo della sicurezza non ha funzionato come avrebbe dovuto, che si tratti di manutenzione, di formazione o di vigilanza sul rispetto delle norme di sicurezza". "Non possiamo rimanere spettatori indifferenti e - concludono - non lo saremo".

Milano: I più letti