Mostre a Milano: cosa fare nel weekend del 4-5 maggio

Lombardia

Il capoluogo lombardo omaggia la pop art con una mostra, che inaugura al Mudec questa settimana, dedicata a Roy Lichtenstein. Proseguono poi gli appuntamenti per gli appassionati di fotografia, con il Photofestival 2019

L’appuntamento da non perdere questa settimana a Milano è l’esposizione dedicata alla pop art di Roy Lichtenstein, che inaugura al Mudec. Proseguono poi gli appuntamenti per gli appassionati di fotografia, con il Photofestival 2019, e quelli dedicati a Leonardo Da Vinci. Per i bambini, il Kid Pass Days porta tanti eventi gratuiti in piazza Città di Lombardia.

Mostre ed eventi che inaugurano a Milano questa settimana

Roy Lichtenstein al Mudec

Inaugura al Mudec "Lichtenstein. Multiple Visions", omaggio alla pop art che racconta, attraverso circa 100 opere - tra cui stampe, anche di grande formato, sculture, arazzi, video e fotografie - come elementi di diversi ambiti culturali siano confluiti nel lavoro dell'artista statunitense. Ecco allora emergere, nelle sue coloratissime opere, influenze provenienti dalla cultura degli indiani d’America, dal Far West, dal mondo della pubblicità e del fumetto, ma anche ambienti di vita quotidiana americana e lo studio ovale della Casa Bianca. La mostra è visitabile fino all’8 settembre. Orari: lunedì 14.30-19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica 09.30-19.30, giovedì e sabato 9.30-22.30.

Mostre ed eventi in corso a Milano a maggio 2019

Leonardo, la macchina dell'immaginazione - Palazzo Reale

Inaugurata il 19 aprile a Palazzo Reale un’esposizione multimediale che integra linguaggi e competenze diverse, dal video all’animazione grafica ai sistemi interattivi, in un percorso che coinvolge il visitatore e che gli parla tanto dell’epoca di leonardo quanto della contemporaneità. La mostra, visitabile fino al 14 luglio, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte del genio. Orari: lunedì 14.30 - 19.30, da martedì a domenica 9.30 - 19.30.

Photofestival 2019 - varie sedi

Al via la 14esima edizione del festival che trasforma il capoluogo lombardo nella capitale della fotografia. Son ben 177 infatti le esposizioni, diffuse in maniera capillare, visitabili in città fino al 30 giugno. In mostra tanti fotografi affermati ma anche molti autori emergenti, sia italiani che internazionali. In programma anche molti eventi collaterali, tra workshop fotografici, letture portfolio, talk e performance musicali.

The art side of Kartell – Palazzo Reale

Dal 10 aprile al 12 maggio arriva a Palazzo Reale la mostra "The art side of Kartell", dedicata alla celebrazione dei settant’anni dell’azienda leader nel campo del design dell'abitare. Come anticipato da Claudio Luti, presidente di Kartell, la rassegna non si proporrà come pura celebrazione, ma racconterà visivamente la famosa azienda da un inedito punto di vista: il design e l'arredamento entrano in contatto e si intrecciano con l'arte e altri linguaggi, declinati in modalità espressive sempre originali. La mostra è curata dall'architetto Ferruccio Laviani e dalla curatrice Rita Selvaggio.

Giuliano Vangi. Dalla matita allo scalpello – Galleria Bottegantica

La mostra, curata da Enzo Savoia, Stefano Bosi e Valerio Mazzetti Rossi, resterà aperta al pubblico dal 12 aprile al 12 maggio. Bottegantica prosegue il suo progetto "Contemporary / Lab", format con cui intende rendere omaggio alle principali personalità artistiche del nostro tempo. In mostra una selezione di venti sculture e una serie di disegni realizzati tra 1960 e i primi anni 2000, fondamentali per comprendere la poetica del maestro toscano, al cui centro vi è l’uomo di oggi: con la sua solitudine, la sua violenza, la sua rassegnazione, il suo bisogno di speranza.
Orari: da martedì a sabato 10-13; 15-19.

Leonardo e Warhol alla Cripta di San Sepolcro

La Cripta di San Sepolcro ospita "Leonardo and Warhol in Milano. The genius experience", allestita in occasione delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo e visitabile fino al 30 giugno. In un viaggio multimediale scandito per temi, la mostra mette in relazione la Milano vissuta, disegnata e immaginata da Leonardo da Vinci con "The Last Supper", l'opera con cui nel 1986 Warhol reinterpretò il capolavoro leonardesco.
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 20:00.

Antonello da Messina a Palazzo Reale

È l'Annunciata, con i suoi occhi scuri e profondi e il viso luminoso incorniciato dall'azzurro del velo, l'opera icona della mostra che Palazzo Reale dedica ad Antonello da Messina, visitabile fino al 2 giugno. Accanto alla Vergine, altri 18 dei 35 capolavori autografi di uno dei più importanti ritrattisti del Quattrocento: un tesoro prezioso, considerando il corpus limitato delle opere dell'artista messinese, conservato in differenti musei italiani e internazionali. La mostra nasce con l’intento di indagare l’arte di Antonello da Messina con uno sguardo analitico, preciso, capace di mettere a fuoco ogni singolo tratto della sua tecnica senza eguali.
Orari: lunedì dalle 14:30 alle 19:30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9:30 alle 19:30, giovedì e sabato dalle 9:30 alle 22:30.

"Broken Nature: Design Takes on Human Survival" alla Triennale

Alla XXII Triennale di Milano, intitolata "Broken Nature:Design Takes on Human Survival", inaugurano una mostra tematica e una serie di partecipazioni di Paesi da tutto il mondo. Tema centrale dell’evento è indagare attraverso architettura e design quali siano le prospettive dei legami tra gli esseri umani e il contesto in cui vivono, esplorando il concetto di "design ricostituente": far sì che tutti facciano la propria parte per salvare il pianeta.
Orari: 10:30 - 20:30, dal 1° marzo al 1° settembre.

Mostre da non perdere nel resto della Lombardia

Vivian Maier alle Scuderie del Castello di Pavia

Oltre cento fotografie, in bianco e nero e a colori, dell’artista americana saranno esposte fino al 5 maggio presso le scuderie del castello Visconteo di Pavia. Vivian Maier, classe 1926, è considerata una delle massime esponenti della street photography. La sua opera è stata scoperta soltanto nel 2007, grazie alla testardaggine di John Maloof, figlio di un rigattiere.

Gli Animali nell'Arte dal Rinascimento a Ceruti – Palazzo Martinengo, Brescia

Ottanta capolavori documentano come la rappresentazione degli animali ha trovato ampia diffusione nell'arte tra XVI e XVIII secolo. La mostra, curata da Davide Dotti, consente al visitatore di comprendere come l'animale abbia da sempre avuto un ruolo fondamentale nella grande pittura. Il percorso espositivo è suddiviso in dieci sezioni che raccontano la presenza dell'animale nella pittura a soggetto sacro e mitologico, mettendo in evidenza le simbologie e i significati ad esso connessi, per poi addentrarsi in sale tematiche dedicate a cani, gatti, uccelli, pesci, rettili e animali della fattoria, spesso raffigurati in compagnia dell'uomo. Tra le opere da segnalare ci sono quattro capolavori del Pitocchetto, per la prima volta esposti in una mostra pubblica. La mostra, visitabile fino al 9 giugno, è organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo.
Orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 17:30; sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 20:00.

Eventi per bambini

Il Capitano Sora al Polo Nord - Museo della Scienza e della Tecnologia

Fotografie e cimeli raccontano l'impresa del capitano degli alpini Gennaro Sora, che nel 1928 partecipò alla missione di soccorso al Polo Nord dell'equipaggio del dirigibile Italia. La mostra sarà visitabile fino al 25 maggio. Orari di apertura: da martedì a venerdì, 9.30-17; sabato e festivi, 9.30-18.30. Aperto a Pasquetta (lunedì 22 aprile) e l’1 maggio, chiuso nei lunedì non festivi.

Kid Pass Days

A Milano, piazza Città di Lombardia si trasformerà in un'area dedicata alla salute e al benessere in famiglia: previste attività quali pet-therapy, talk, laboratori e incontri con pediatri, nutrizionisti, psicologi. Ospite sarà il blogger Daniele Tarenzi, in arte Papà Imperfetto. L'iniziativa è patrocinata da Regione Lombardia e tutte le attività sono gratuite. Sabato 4 maggio dalle 14.30 alle 19.30 e domenica 5 maggio dalle 10 alle 18.

Milano: I più letti