Maltempo nel Lecchese, riapre la carreggiata sud della superstrada 36

Lombardia
Immagine d'archivio (Agenzia Fotogramma)

L'ultimazione dei lavori per garantire la sicurezza dei mezzi in transito ha permesso di anticipare i tempi rispetto a quanto previsto

Sarà riaperta stasera, lunedì 29 aprile, entro le 21 la carreggiata sud della statale 36, chiusa dal 25 aprile a causa di una caduta di grossi massi dalle pendici del monte Lierna. Il via libera alla riapertura entro domani mattina era arrivato dopo un nuovo incontro in prefettura del coordinamento fra Anas (Gruppo FS Italiane), la Regione Lombardia, gli Enti territoriali e le Forze dell'Ordine, ma l'ultimazione dei lavori per garantire la sicurezza dei mezzi che passano ha permesso di anticipare i tempi a questa sera.

Gli interventi

Lungo la carreggiata nord, Anas ha realizzato una barriera costituita da blocchi in calcestruzzo rinforzati tramite funi in acciaio lunga circa 90 metri e alta 3 metri, che in caso di nuovi distacchi impedirà al materiale di raggiungere la carreggiata sud una volta che sarà riaperta al transito. Proseguono le operazioni di messa in sicurezza del versante da cui si è verificato il distacco dei massi.

Milano: I più letti