Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Morto il partigiano Libero Traversa, partecipò alla liberazione di Milano

I titoli di Sky TG24 delle 18 del 28/04

1' di lettura

Membro del Comitato provinciale dell'Anpi e in passato anche di quello nazionale, Traversa era presidente onorario della Sezione 25 Aprile. Nel 2017 ricevette l’ambrogino d’oro 

È morto Libero Traversa, il partigiano 'Aiace', che partecipò alla liberazione di Milano. A dare la notizia, con “profonda tristezza”, è stato il presidente dell’Anpi milanese, Roberto Cenati, che ha ricordato il suo impegno nell’associazione. Traversa, nel 1944, a 14 anni entrò a far parte del 23° Distaccamento della Gioventù d'Azione della Brigata Giustizia e Libertà Rosselli. Dopo la guerra si è iscritto al Pci, dove ha ricoperto numerosi incarichi: è stato addetto stampa della Camera del Lavoro negli anni '50 e consigliere provinciale negli anni '70. Quando il partito si è sciolto, è entrato in Rifondazione e poi è stato fra i fondatori del partito dei Comunisti italiani.

L’ambrogino d’oro

Nel 2007 ha ricevuto l'ambrogino d'oro. "Partigiano, politico, giornalista, scrittore e poeta - si legge nelle motivazioni - ha dedicato la sua vita a Milano e alla sua crescita civile". Membro del Comitato provinciale dell'Anpi e in passato anche di quello nazionale, Traversa era presidente onorario della Sezione 25 Aprile.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"