Brescia, macchinisti ubriachi: soppresso Frecciarossa per Napoli

Lombardia
Foto di archivio

A rendere noto l’episodio è stata la Polfer. Il tasso alcolemico riscontrato era quasi quattro volte oltre il limite consentito. I 67 passeggeri sono stati trasferiti in treno a Milano Centrale per proseguire il viaggio verso il capoluogo campano 

Erano talmente ubriachi che uno non si è nemmeno presentato in stazione, ma ha chiamato un'ambulanza ed è stato portato in ospedale, mentre l'altro, appena salito in cabina, è stato beccato dal capotreno. Per l'evidente stato di ebbrezza di due macchinisti, il Frecciarossa 9604 che doveva partire alle 5.17 da Brescia direzione Napoli è stato soppresso e i 67 passeggeri sono stati trasferiti in treno a Milano Centrale per proseguire su un altro Frecciarossa il loro viaggio verso il capoluogo campano. A rendere noto l'episodio è stata la Polfer, che indaga su quanto accaduto.

Il racconto di uno dei macchinisti

Secondo quanto raccontato da uno dei macchinisti alla Polfer, ieri sera i due - che alloggiavano in un albergo di Brescia per prendere servizio questa mattina all'alba - sono usciti a cena e durante la serata hanno bevuto fino a ubriacarsi. Avevano appuntamento in albergo alle 4 di mattina per raggiungere la stazione insieme, ma il più giovane dei due, poco più di 20 anni e due di anzianità aziendale, non si è presentato. L'altro, 35enne, è andato comunque in stazione e ha acceso il treno, senza tuttavia aprire le porte. I passeggeri quindi non sono saliti sul convoglio. Quando è arrivato, il capotreno ha visto subito che il collega era visibilmente alterato dall'alcool e ha chiamato la sala operativa. A quel punto la cancellazione del treno "è stata disposta da Trenitalia - ha spiegato l'azienda - dopo aver accertato la non idoneità dell'equipaggio alla conduzione del treno". La Polfer è intervenuta insieme alla Polstrada per effettuare il test dell'etilometro al 35enne, riscontrando un tasso alcolemico di 1,95, quasi quattro volte oltre il limite previsto dalla legge per mettersi alla guida, che è di 0,5 g/litro.

La nota di Trenitalia

La cancellazione del treno 9604 in partenza da Brescia alle ore 5.17 "è stata disposta da Trenitalia dopo aver accertato la non idoneità dell'equipaggio alla conduzione del treno". Lo scrive in una nota Trenitalia, precisando che "verificherà eventuali violazioni da parte dei macchinisti degli obblighi contrattuali e della deontologia professionale" e che "si riserva di adottare tutti i provvedimenti del caso". Per quanto riguarda i 67 passeggeri in partenza da Brescia, nessuno "è stato fatto salire sul treno che è rimasto chiuso e inaccessibile. Tutti i clienti sono stati immediatamente trasferiti con un treno regionale alla stazione di Milano, per poi salire a bordo di un altro treno e raggiungere così la loro destinazione". Un episodio simile, secondo Trenitalia, non si era mai verificato.

Milano: I più letti