Salone del Mobile, borseggi in gruppo: 17 persone bloccate

Lombardia
Foto di Archivio

Sono 17 le giovani finite in manette: la polizia ha poi scoperto che 13 di loro erano in stato interessante

Borseggi di gruppo, a Milano, al Salone del Mobile. La polizia, intensificando i servizi di vigilanza sulla metropolitana, ha bloccato 17 nomadi, che si trovavano tutte insieme ad Amendola-Fiera, dopo un borseggio ai danni di una donna cinese, scoprendo che 13 di loro erano incinte. Una 17enne è stata arrestata, mentre due complici, entrambe in stato di gravidanza, denunciate. 

Le segnalazioni

L'allarme è scattato ieri, mercoledì 10 aprile, intorno alle 8, quando sulla linea rossa molti passeggeri hanno cominciato a segnalare borseggi da parte di gruppi di nomadi. Al momento dell'intervento della Polmetro, a essere presa di mira era una turista cinese di 36 anni, salita a Pagano intorno alle 9 con alcune connazionali per scendere poi ad Amendola Fiera con il flusso di gente che si recava all'esposizione. La donna è stata circondata da almeno tre borseggiatrici che le hanno aperto la borsetta impossessandosi del portafogli, contenente mille euro. Successivamente le malviventi hanno cercato di allontanarsi, ma una di loro è stata trattenuta dalla vittima del furto, aiutata da un'amica e da un'altra passeggera italiana.

L'intervento della polizia

All'arrivo della polizia il gruppo si è diviso: tre sono state bloccate mentre altre 14 sono state fermate nel mezzanino della stazione metropolitana. Varie le provenienze: campi nomadi di Milano e del Milanese, di Torino, perfino da Roma; una da una casa popolare, un'altra da uno stabile abbandonato. La presunta autrice della rapina, una 17enne, è stata arrestata e portata al carcere minorile Beccaria. Due complici, di 32 e 20 anni, entrambe in stato di gravidanza, sono state denunciate. Un'altra nomade, una 18enne originaria della Bosnia, con molti precedenti, è stata arrestata nel mezzanino della metropolitana in stazione Centrale: aveva tentato di borseggiare un cittadino di Singapore di 27 anni, a Milano per il Salone del Mobile, e che però è riuscito a trattenerla. La ragazza è stata arrestata per tentato furto aggravato.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.