Treviglio, lascia in auto il figlio di 10 mesi per fare la spesa

Lombardia

La mamma, 24 anni, è stata denunciata per abbandono di minore. L'allarme è stato dato dalla vigilanza del supermercato, avvertita della presenza del bimbo da solo nei veicolo

A Treviglio, in provincia di Bergamo, una donna ha lasciato il figlio di soli 10 mesi nell'auto posteggiata nel parcheggio di un centro commerciale ed è andata a fare la spesa. Per questo la mamma, una donna nativa di Haiti, di 24 anni, è stata denunciata per abbandono di minore. La giovane madre si è giustificata dicendo che "tanto il bambino stava dormendo e mi sarei assentata soltanto alcuni minuti".

I fatti

A intervenire è stata una pattuglia dei carabinieri di quartiere della compagnia di Treviglio: l'auto era posteggiata nel parcheggio esterno e scoperto del centro commerciale. Il bambino si è svegliato e, trovatosi da solo in auto senza la mamma, ha iniziato a piangere, attirando così l'attenzione di alcuni clienti del supermercato, che hanno immediatamente avvisato la vigilanza, la quale, a sua volta, ha chiesto l'intervento dei carabinieri. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco, ma la donna è stata rintracciata in pochi minuti, e non è stato quindi necessario forzare le portiere dell'auto. Per il bimbo di dieci mesi non c'è stata nessuna conseguenza: è stato visitato dagli operatori del 118.

La segnalazione alla Procura

A carico della 24enne scatterà ora anche una segnalazione alla Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Brescia, per le valutazioni di competenza sotto il profilo della "responsabilità genitoriale". 

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.