Cremona, rapine in villa: quattro arresti

Lombardia
Foto di Archivio (ANSA)

I fermati sarebbero i responsabili di una rapina in villa avvenuta a Crema nel giugno 2018. In quell'occasione, quattro persone avevano fatto irruzione in un'abitazione

A Cremona la polizia sta eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di cinque cittadini romeni, appartenenti a un gruppo ritenuto responsabile di una rapina in una villa a Crema, nel giugno del 2018. In quell'occasione, quattro persone (due erano armate di pistola) avevano fatto irruzione in un'abitazione, tenendo in ostaggio i componenti della famiglia.

La rapina

Quella sera i rapinatori non avevano esitato a colpire con un pugno al volto una delle vittime e a prendere dalla cassaforte denaro e gioielli per un valore di circa 200mila euro. Le indagini hanno dimostrato come gli arrestati fossero dediti a estorsioni e spaccio di droga. Nel corso dell'inchiesta, infatti, sono stati effettuati due arresti in flagranza: un romeno era stato trovato con mezzo etto di cocaina, mentre il secondo, presunto leader della banda, era stato arrestato per un'estorsione ai danni di un pensionato. Secondo gli investigatori, il gruppo di romeni utilizzava i proventi di origine illecita per acquistare droga e macchine di lusso di grossa cilindrata da mostrare poi ad amici e parenti in Romania.

Otto le persone coinvolte

Le indagini hanno chiarito i ruoli di tutti gli indagati e la dinamica della rapina che vide coinvolte complessivamente otto persone. La compagna del leader del gruppo era la basista e aveva studiato l'abitazione per pianificare l'incursione, che vide protagonisti il suo compagno e un connazionale. Altri quattro romeni avevano il ruolo di vedetta e di trasporto della refurtiva a bordo di due macchine. Implicata anche una serba che non era sul luogo della rapina ma che era pronta a fornire aiuto in caso di necessità. 

Milano: I più letti