Tifoso morto, analisi genetiche su cinque auto sequestrate

Lombardia
Gli scontri nel pregara di Inter-Napoli del 26 dicembre 2018

Si tratta dell'inchiesta della Procura di Milano sugli scontri tra ultras del 26 dicembre scorso prima della partita Inter-Napoli, nei quali è morto Daniele Belardinelli, investito da una o due macchine

Sulle cinque auto sequestrate a Napoli nelle scorse settimane saranno effettuate "indagini genetiche" alla ricerca di "tracce" utili, con la formula dell'incidente probatorio. Si tratta dell'inchiesta della Procura di Milano sugli scontri tra ultras del 26 dicembre scorso prima della partita Inter-Napoli, nei quali è morto Daniele Belardinelli, investito da una o due macchine.

La decisione del Gip

Lo ha stabilito il Gip di Milano Guido Salvini, accogliendo la richiesta di uno dei difensori che ha chiesto di compiere analisi anche su una vettura della polizia che era là in via Novara, a meno di due chilometri dallo stadio Giuseppe Meazza, quella sera. Nell'inchiesta, come si legge nell'atto notificato, sono indagati 28 ultras, tra interisti, varesini (gemellati con i nerazzurri come quelli del Nizza) e napoletani, tutti accusati anche di omicidio volontario, oltre che di rissa aggravata e altri reati. Il giudice ha già nominato i periti (i medici legali Luca Salvaderi e Pasquale Linarello), anche per le "indagini dattiloscopiche" (un maresciallo dei carabinieri), e fissato l'udienza per il conferimento incarico per il 15 marzo.

L'ordinanza di ammissione

L'ordinanza di ammissione all'incidente probatorio è stata notificata anche ai sei ultras interisti, tra cui Marco Piovella e Nino Ciccarelli, difesi dal legale Mirko Perlino, che sono già a processo con rito abbreviato (uno di loro, Luca Da Ros, ha chiesto, invece, di patteggiare) per rissa aggravata e altri reati con udienza fissata per l'11 marzo, mentre sono indagati anche per omicidio volontario nella tranche ancora aperta. Tra gli indagati anche ultras napoletani, alcuni dei quali sono difesi dal legale Emilio Coppola.

L'attività investigativa

Le indagini, in particolare, si stanno concentrando su due delle auto della carovana dei tifosi napoletani che aveva subito e risposto al blitz degli ultras interisti, del Varese e del Nizza: un'Audi A3 e una Renault Kadjar. Gli accertamenti riguarderanno anche una Ford Transit, una Volkswagen Golf, un'Opel Vivaro e una Volvo V40.

Milano: I più letti