Vasto incendio nel Comasco, a fuoco boschi sul Monte Pidaggia

Lombardia
Foto di archivio (Agenzia Fotogramma)

Le fiamme sono divampate nella serata di ieri in una zona boschiva sopra i comuni di Carlazzo e San Bartolomeo. Ancora in corso le operazioni di spegnimento 

Un vasto incendio è divampato ieri sera nei boschi sopra i comuni di Carlazzo e San Bartolomeo, nel Comasco, sul Monte Pidaggio. Le fiamme si sono sviluppate in una vasta area boschiva non abitata e durante la notte, con l'aiuto del vento e facilitate dal terreno secco, si sono propagate in direzione del lago di Como. Sono, tuttora, in corso le operazioni di spegnimento: al momento la situazione sembra sotto controllo e le fiamme sono state contenute, anche se l'incendio non è stato completamente spento.

L'intervento

Per domare il rogo ci si sta avvalendo anche dei mezzi aerei. Le fiamme, da quanto è stato riferito, sono divampate in una zona impervia e stanno interessando un’area di una ventina di ettari. Non ci sarebbero pericoli per persone ed edifici. Sul posto sono intervenuti, oltre ai vigili del fuoco di Como e di Sondrio e le squadre antincendio (sono volontari) della comunità montana, i carabinieri di Menaggio (Como) con i carabinieri per la tutela forestale. 

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.