Mostre a Milano: cosa fare nel weekend del 2-3 febbraio

Lombardia
La mostra di Banksy al Mudec di Milano (Agenzia Fotogramma)
Fotogramma_mostra_Banksy_milano_6

Molte le mostre in scena a Milano nel weekend: dalla street art di Banksy a Leonardo da Vinci, passando per Picasso. A Monza invece grande festa per l’arrivo del cioccolato artigianale 

Mostre ed eventi che si inaugurano a Milano questa settimana 

Inaugurata nel centro di Milano, in via Dante, la mostra 'en plein air' dal titolo 'Antichi mestieri e nuovi modelli del commercio a Milano' nata dalla collaborazione tra il Comune e il quotidiano Il Giorno. La mostra, visibile fino al 28 febbraio, è curata da Alberto Oliva e le immagini sono state scattate dal fotografo Roberto Bettolini. Una selezione di documenti provenienti dal Memoriale della Shoah di Milano sarà visibile durante la mostra 'Viaggio nella Memoria - Binario 21' inaugurata a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia. La mostra, curata dall'associazione Figli della Shoah ripercorre la storia della deportazione milanese e di alcuni dei 605 che il 30 gennaio del 1944 partirono proprio da via Ferrante Aporti verso il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. L'esposizione rimarrà allestita nel foyer del Pirellone fino al 15 febbraio. Dal 31 gennaio al 10 febbraio in scena al Carcano di Milano uno dei testi teatrali più noti di sempre, ''Il gabbiano'' di Cechov, diretto da Marco Sciaccaluga. Per la prima volta viene rappresentato in Italia nella versione del 1895, quella precedente alla censura zarista.

Mostre ed eventi in corso a Milano a febbraio 2019

Banksy al Mudec

Fino al 14 aprile sarà aperta la mostra "A visual protest. The art of Banksy". È la prima mostra in Italia dedicata al celebre street artist inglese. Curata da Gianni Mercurio raccoglie circa 80 lavori dell’artista, narrando attraverso le opere il pensiero artistico di Banksy. Sarà possibile visitare la mostra lunedì dalle 14.30 alle 19.30, da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30.

Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore

I dinosauri sono sbarcati a Milano. Fino al 3 febbraio 2019 alla Fabbrica del Vapore va in scena Dinosaur Invasion, con più di 30 dinosauri da scoprire attraverso 17 isole. Una sorta di parco giurassico a grandezza naturale reso possibile grazie alla tecnologia degli animatronics. Gli orari sono: lunedì dalle 14.30 alle 19.30, da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. 

‘Inside Magritte’ alla Fabbrica del Vapore

Un percorso espositivo multimediale dedicato al maestro surrealista René Magritte: fino al 10 febbraio alla Fabbrica del Vapore di Milano ci sarà la mostra 'Inside Magritte. Emotion Exhibition', un’esperienza multimediale pensata per raccontare uno dei più celebri pittori del XX secolo, nonché esponente di punta del surrealismo. Gli orari sono: lunedì dalle 14.30 alle 19.30, da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. 

‘Leonardo da Vinci Parade’ al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia

‘Leonardo da Vinci Parade', aperta fino al 13 ottobre al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano, è stata ideata e curata in collaborazione con la Pinacoteca di Brera. Per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Museo ritorna alle sue origini esponendo in modo evocativo le due collezioni con cui ha aperto al pubblico il 15 febbraio 1953. Mette in scena una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni ’50 interpretando i disegni di Leonardo e affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera, diretta allora da Fernanda Wittgens. La mostra è compresa nel biglietto d’ingresso per il museo. Orari: martedì e venerdì dalle 9.30 alle 17.00, sabato e festivi dalle 9.30 alle 18.30.

La Vergine delle Rocce del Borghetto alla Fondazione Orsoline

Per la prima volta la Fondazione Orsoline di San Carlo rende accessibile al pubblico La Vergine delle Rocce del Borghetto (1517-1520), opera di Francesco Melzi, allievo prediletto di Leonardo da Vinci. Dal 30 gennaio infatti saranno organizzate visite guidate per ammirare la tela, custodita nella Chiesa di San Michele del Dosso. Si intitola "Resilient", la personale di Marco Gualazzini dal 31 gennaio al 24 marzo nelle sale di Forma Meravigli. Composta da circa 40 fotografie realizzate dall'autore in Africa dal 2009 al 2018, l'esposizione racconta la resilienza straordinaria con cui il continente africano affronta i problemi che lo affliggono.

Paolo Grassi a Palazzo Reale

La mostra "Paolo Grassi. Diari e percorsi di un grande organizzatore teatrale 1919-2019", si potrà visitare fino al 24 marzo a Palazzo Reale. Attraverso un percorso composto da un nutrito apparato fotografico, si propone di documentare, a 100 anni dalla nascita, la figura del fondatore del Piccolo di Milano, (nel 1947, insieme a Strehler e Vinchi) ma anche i principali avvenimenti dell’epoca.

‘Angelo Morbelli. Luce e colore’ alla Galleria Bottegantica

La Galleria Bottegantica nel capoluogo lombardo ospita, fino al 16 marzo, una mostra monografica dedicata a Morbelli, protagonista del Divisionismo italiano. Allestita per il centenario della morte dell'artista, la mostra "Angelo Morbelli. Luce e colore" presenta una selezione di opere, alcune mai esposte, che ne documentano la carriera e le tematiche da lui indagate, con particolare attenzione al realismo sociale e ai paesaggi. La mostra è visitabile dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Mostre da non perdere nel resto della Lombardia

Chocomoments a Monza

La grande festa del cioccolato artigianale si terrà il 2 e 3 febbraio in Piazza Centemero e Paleari a Monza. Cooking-show, degustazioni, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini e percorsi di conoscenza del cioccolato, dalla fava di cacao al cioccolatino finito.

Pinocchio a Como

Domenica 3 febbraio sbarca “Pinocchio, Le Avventure di un sognatore” a Como, all’Auditorium Don Guanella. Nella rivisitazione della favola proposta dal Teatro Umbro dei Burattini, il personaggio di Collodi si confronta con i videogames e i social-network.
 

Milano: I più letti