Incendio nel Varesotto spento in 24 ore: “Non risultano fronti attivi”

Lombardia
Foto di Archivio
torrente_calabria

Le operazioni per spegnere l'incendio scoppiato sul monte Mondonico sono durate 24 ore. I mezzi aerei hanno gettato sul rogo 263mila litri di acqua. Distrutti 44 ettari di bosco

Sono durate 24 ore le operazioni di spegnimento dell'incendio sul monte Mondonico, località Ghirla, in provincia di Varese, dove, un rogo divampato all'alba di venerdì 11 gennaio, ha bruciato circa 44 ettari di bosco. Grazie all'intervento di quattro mezzi aerei, un Canadair, un Erickson-S 64 della flotta aerea nazionale e i due elicotteri del servizio antincendio regionale, che hanno sganciato complessivamente 263mila litri di acqua, il fronte di fuoco risulterebbe spento. A comunicarlo sono i vigili del fuoco di Varese, i quali precisano che le "squadre di terra hanno operato per bonificare le zone e creare linee tagliafuoco". Secondo le stime dei pompieri "allo stato attuale non risultano più fronti attivi". Gli specialisti della Topografia Applicata al Soccorso stanno ora mappando le aree interessate dall'incendio, per questa notte resterà attivo il centro di coordinamento presso il "Parco Airolo" di Ganna con delle squadre di pronto intervento.

L'intervento dei vigili del fuoco durante la notte

I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare per 24 ore prima di riuscire a spegne l'incendio che ha visto “attivi due fronti, il più esteso verso Bedero e l'altro sulla sommità del Monte Mondonico – si legge in una nota - Nelle ore notturne, i fronti delle fiamme sono stati monitorati dagli specialisti del nucleo Sapr dei vigili del fuoco, che fornivano costantemente le informazioni alle squadre di terra". Nella mattina di sabato 12 gennaio sono entrati in azione anche due elicotteri del servizio antincendio regionale.

Milano: I più letti