Milano, smog: dal 21 dicembre stop al traffico per diesel euro 4

Lombardia
milano_smog_ansa

Scatta il blocco delle auto diesel euro 4. Le centraline di Arpa hanno registrato infatti il superamento dei livelli consentiti di polveri sottili nell'aria per oltre quattro giorni consecutivi 

Da venerdì 21 dicembre scatta a Milano il blocco delle auto diesel euro 4. Il divieto è scattato dopo che le centraline di Arpa hanno registrato il superamento dei livelli consentiti di polveri sottili nell'aria per oltre quattro giorni consecutivi, dal 15 al 19 dicembre. In questi casi scattano le misure temporanee di primo livello previste dal Protocollo Aria. La revoca delle limitazioni è prevista dopo due giorni di rientro nei valori limite, previa certificazione della Regione Lombardia.

Cosa prevede il blocco

Tra le limitazioni previste c'è il divieto di circolazione per i veicoli privati diesel euro 4 tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30, il divieto di superare la temperatura di 19 gradi nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e il divieto di utilizzare di sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente (classe emissiva fino a 2 stelle compresa).

Milano: I più letti