Milano, selfie estremi sui grattacieli: due ragazzi indagati

Lombardia
Foto di archivio

Sono indagati per violazione di domicilio. I due sarebbero saliti, nei mesi scorsi, su un palazzo nella zona di Porta Nuova per riprendersi con sullo sfondo lo skyline della città 

Due giovani, che praticano il parkour estremo, ossia si arrampicano su edifici, costruzioni urbane e grattacieli e documentano le loro pericolosissime imprese con fotografie e filmati, sono indagati dalla Procura di Milano per violazione di domicilio. Nei mesi scorsi, infatti, i due sarebbero saliti su un palazzo nella zona di Porta Nuova, nel capoluogo lombardo, per riprendersi con selfie e video e con sullo sfondo lo skyline della città, tra cui la Torre Unicredit di piazza Gae Aulenti, alta oltre 200 metri. L'inchiesta, coordinata dai pm Giancarla Serafini e Luca Gaglio e condotta dagli investigatori della polizia locale, è scattata dopo la denuncia di un legale che rappresenta i condomini del palazzo scalato dai due ventenni, uno dei quali assistito dall'avvocato Marco De Giorgio. Per la violazione di domicilio, si rischia l'emissione di un decreto penale di condanna e una pena pecuniaria. Per la difesa, tuttavia, non si sarebbe configurata alcuna violazione di domicilio, perché gli spazi scalati sono esposti al pubblico.

Sequestrati pc e materiale informatico

Nelle scorse settimane, sono state eseguite perquisizioni a carico dei due indagati e sono stati sequestrati pc e materiale informatico. In particolare sono state acquisite numerose foto e video di performance estreme che i due, come molti altri giovani, hanno condiviso sui social network per mostrare come siano riusciti ad espugnare i grattacieli.

La morte del 15enne a Sesto San Giovanni

Questa indagine testimonia anche la volontà di investigatori e inquirenti di indagare sul fenomeno del parkour estremo, soprattutto dopo la morte di Andrea Barone, il 15enne precipitato a metà settembre dal tetto di un centro commerciale di Sesto San Giovanni, nel Milanese, dove era salito con altri amici probabilmente per fare un selfie.  

Milano: I più letti