Blocco Euro 4 a Milano: revocato, da venerdì 26 si circola liberamente

Lombardia
Immagine d'archivio (ANSA)
blocco_traffico_ansa

Disattivato il blocco di primo livello del Protocollo Aria. Le centraline di Arpa hanno registrato per tre giorni consecutivi un abbassamento di concentrazione delle polveri PM10 

Da domani, venerdì 26 ottobre, sarà disattivato il blocco di primo livello del Protocollo Aria delle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna: di conseguenza i veicoli privati diesel euro 4 potranno circolare liberamente, a Milano, anche dalle 8.30 alle 18.30. Un annuncio provvidenziale per chi, nella giornata di scioperi prevista per domani, avrebbe avuto difficoltà a muoversi con i mezzi pubblici.

Il motivo, fa sapere il Comune di Milano in una nota, è che “le centraline di Arpa di Milano e Città metropolitana hanno registrato per tre giorni consecutivi l’abbassamento di concentrazione delle polveri sottili (PM10) nell’aria sotto la soglia prevista di 50 µg”.

Revocate anche le limitazioni all’uso del riscaldamento domestico: tolto il divieto di superare la temperatura di 19° C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e il divieto di utilizzare sistemi a legna non efficienti. Restano attive invece tutte le altre limitazioni al traffico previste dal Protocollo regionale Aria.

Milano: I più letti