Cremona, rubavano gasolio al porto sul Po: arrestate due persone

Lombardia
Foto di archivio
benzina_gasolio

Rubavano il carburante ai mezzi di trasporto pesanti. Al termine dell’operazione condotta dai carabinieri sono stati recuperati 420 litri di gasolio 

Arrestati due uomini di 31 e 26 anni, sorpresi a rubare gasolio presso il porto di Cremona, infrastruttura situata all’inizio del tratto esistente del canale navigabile Milano/Cremona, il quale raggiunge, con una lunghezza di 13 km, l’area portuale di Pizzighettone. I carabinieri, intervenuti sul posto, hanno notato che i due uomini di nazionalità rumena erano riusciti, prima di essere scoperti, a portare via diverse centinaia di litri di gasolio.

L'operazione dei carabinieri

Controllando un bosco vicino, i carabinieri hanno trovato diverse taniche nascoste sotto sacchi di plastica. Hanno aspettato che i due tornassero a prendere il bottino e, quando li hanno avvistati a bordo di un’Audi A4 berlina, li hanno bloccati e arrestati. Al termine dell’operazione sono stati recuperati 420 litri di gasolio, i quali sono stati restituiti alla società cui erano stati rubati. I carabinieri hanno arrestato i due uomini nella notte tra il 19 e il 20 ottobre. Residenti a Cremona e pregiudicati, sono stati messi in fuga dalla vigilanza mentre armeggiavano vicino a un locomotore.

Numerosi furti negli ultimi due anni

Da due anni al porto di Cremona si registravano furti di gasolio ai danni dei mezzi pesanti, in particolare ai locomotori per il trasporto ferroviario. L’alto numero di furti aveva costretto le società presenti nell’area a rafforzare la vigilanza privata per limitare le perdite. Il porto di Cremona rappresenta un importante centro intermodale, grazie alla peculiarità di poter disporre delle tre modalità di trasporto: acqua, ferro e gomma.

Milano: I più letti