In Evidenza
Altre sezioni
altro

L'arte di scrivere a mano, con la calligrafia a lezione di tempo lento

Lifestyle

L'hashtag #calligrafia su TikTok ha 3,8 milioni di visualizzazioni, tra tutorial, consigli e video da cui farsi ispirare. Tra corsi, associazioni e persino esperienze in hotel si può riscoprire l'arte della calligrafia, la "bella scrittura" che aiuta (anche) a riscoprire il valore del tempo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il caro vecchio Pinterest dedica decine e decine di raccolte di immagini, dalla calligrafia creativa a quella moderna, passando per il gotico. Si può prendere ispirazione anche dall'hashtag #calligrafia su TikTok: 3,8 milioni di visualizzazioni. Ispirazione ma anche esercizi per imparare la bella scrittura. Da qualche anno stilografica, pennini e inchiostro sono usciti dal passato scolastico e sono tornati tra le abitudini dei più creativi anche grazie alla passione per il bullet journal, l’agenda personale fatta di appuntamenti, liste, cose da fare, spese, desideri: rigorosamente scritta a mano.

A lezione di tempo lento

Il lettering, in particolare l’hand lettering, è oggetto di centinaia di tutorial: come scrivere con gli evidenziatori, come riscoprire il corsivo, consigli per migliorare la scrittura e soprattutto video che - lettera per lettera - ci insegnano a ritrovare l’arte lenta della scrittura. 

 

“Lo studio della scrittura è come un viaggio nel tempo”: Corrado Celestri, maestro calligrafo, insegna questa arte ma soprattutto aiuta a riprendersi spazi e ore di silenzio e concentrazione. “Fin da ragazzo amavo la scrittura - racconta - Sembra un’attività semplice, una volta che l’abbiamo acquisita da bambini, ma nessuno ci ha mai detto cosa c’è dietro questo insieme di segni”. Restauratore di mobili antichi a Noto, in Sicilia, Celestri ha iniziato a insegnare la sua passione ma a farne anche un’attività. “Molti chiedono per esempio di scrivere i diplomi, o magari delle citazioni”, spiega. Prima singole linee, poi lettere semplici da ripetere 10, 15, 20 volte cercando di copiare il modello iniziale e di replicarlo. Il più fedelmente possibile, senza sprecare inchiostro, senza sporcarsi le mani appoggiandole sul colore ancora carico.

 

Corrado Celestri, maestro calligrafo durante uno dei corsi all'Ortea Palace Hotel

Proposte di legge, corsi in hotel e lezioni in tutta Italia

Sulla scrittura a mano c’è anche una proposta di legge per valorizzarla e per istituire in Italia una giornata a essa dedicata. Presentato lo scorso maggio da Monica Ciaburro, deputata di Fratelli d’Italia,  il progetto vorrebbe avviare attività celebrative, nelle scuole e non solo, e dedicare il 23 gennaio a questa arte. Data che negli Stati Uniti è già riconosciuta come “National Handrwriting Day”, giorno scelto perché è la data di nascita di John Hancock, uno dei padri fondatori che, in quanto presidente del Congresso, fu primo firmatario della Dichiarazione d'indipendenza.

 

“Fino agli Sessanta la calligrafia si insegnava a scuola, oggi c’è una riscoperta tra le stesse scuole, poi circoli e associazioni”, spiega Celestri. Lui da pochissimo l’arte della calligrafia la insegna anche a Ortigia, piccola isola che ospita il centro storico di Siracusa, nella “Stanza delle meraviglie” dell’Ortea Palace Hotel Sicily. L’albergo, proprietà della Russotti Gestioni Hotels, ha aderito al brand “Autograph Collection by Marriott”. Ha sede nell’ex Palazzo delle Poste e proprio in questo elemento storico e nella narrazione del territorio risiede l’idea di mettere il corso di calligrafia tra le esperienze a disposizione dei clienti. Ed è così che sotto la guida di Corrado Celestri si impara a tenere il mano il pennino, a dosare l’inchiostro, a inclinare nel modo giusto la mano e a seguire le linee per comporre prima lettere e poi parole. “Attraverso la scrittura - racconta il maestro calligrafo - trasmettiamo non solo le informazioni ma anche l’emozione, dettata dalla forma del carattere e dalla sua estetica. Oggi tutti possono imparare, ci sono tantissimi corsi, il punto di riferimento è l’Associazione calligrafica italiana”. I corsi proposti sono tanti, dal gotico al corsivo, dal livello intermedio ai principianti. Per chi volesse spegnere il telefono, abbandonare i tutorial online e dedicare un po' di tempo a creatività e arte. 

Un esempio di layout per gli esercizi: l'alfabeto gotico da replicare