Emmanuel Carrère vince il Premio Strega Europeo con V13

Lifestyle

Lo scrittore francese è stato premiato durante il Salone del libro di Torino per il suo libro dedicato al processo per gli attentati del Bataclan, dello Stade de France e di alcuni bistrot dell’XI Arrondissement, nel novembre del 2015

ascolta articolo

Lo scrittore francese Emmanuel Carrère con V13 (Adelphi) è il vincitore del Premio Strega Europeo. La proclamazione è avvenuta questa sera al Circolo dei Lettori nell'ambito del Salone del Libro di Torino.  Nella cinquina, oltre a Carrère, Andrei Kurkov con il romanzo L'orecchio di Kiev, pubblicato da Marsilio, Esther Kinsky con Rombo (Iperborea), Johanne Lykke Holm con Strega (Nn Editore) e Burhan Sönmez con Pietra e ombra (nottetempo). Il Premio Strega Europeo è alla decima edizione.

"Riferirmi all'Europa ora è qualcosa di urgente"

"Fino a un anno fa per me riferirmi all'Europa poteva avere qualcosa di retorico, ora è qualcosa di urgente" ha detto Carrère subito dopo la proclamazione. Lo scrittore ha ringraziato anche Francesco Bergamasco, traduttore di molti suoi libri: "Noi scriviamo ma i traduttori sono importanti perché ci permettono di incontrarci".

"Il processo è stato terribile, ma ci sono stati momenti molto belli"

Nel parlare del suo libro, cronaca del processo agli attentatori del Bataclan, dello Stade de France e di alcuni bistrot dell’XI Arrondissement, Carrère ha affermato: "Di solito chi si interessa di cronache e processi s'interessa più ai criminali che alle vittime. Qui è il contrario. Di solito le vittime le compiangiamo. Tra le vittime, i sopravvissuti o i familiari che hanno perso la moglie o un bambino o un loro care, mi sono trovato di fronte rappresentazione di esperienze umane molto forti, magnifiche. Questo processo è stato terribile, ma ci sono stati momenti molto belli". Carrère ha detto che "il processo si è svolto veramente bene, sono stati rispettati gli imputati, sono state seguite le regole".  

epa10972883 An elected official places a bouquet of flowers in front of a commemorative plaque, to mark the eighth anniversary of the Paris attacks, near the 'Bonne Bierre' bar in Paris, France, 13 November 2023. On 13 November 2015, gunmen killed 130 people in a terrorist attack across Parisian cafes, the Stade de France stadium and the Eagles of Death Metal concert at the Bataclan concert hall.  EPA/BERTRAND GUAY / POOL  MAXPPP OUT

approfondimento

Parigi, 8 anni fa la strage del Bataclan e allo Stade de France

Lifestyle: I più letti