Libri, "Come un mattino texano" di Michele Neri in uscita il 4 aprile

Lifestyle

Protagonista del romanzo è Traven, un uomo cupo e senza apparenti coordinate famigliari, che si trova a un bivio: restare corpo e quindi mortale, custode di ricordi e di passato, oppure protendersi verso l’immortalità  

ascolta articolo

Dal 4 aprile arriva in libreria per Polidoro Editore, nella collana Interzona diretta da Orazio Labbate, "Come un mattino texano" di Michele Neri, giornalista culturale classe 1959. Un romanzo in cui l’autore si sofferma su un istante che nessuno ha ancora vissuto: l’incontro tra umano e ultraumano, l’esatto momento in cui si sceglie di superare la soglia che separa mortalità e immortalitàper raggiungere una metafisica-software. Il protagonista del romanzo è Traven, un uomo cupo e senza apparenti coordinate famigliari, che si trova in quell'istante-soglia: restare corpo e quindi mortale, custode di ricordi e di passato, oppure protendersi verso l’immortalità e diventare una coscienza priva di corpo ma eterna, libera e desiderosa di infinito?

La copertina di "Come un mattino texano"

A intralciare la scelta di Traven è una particella –cosiddetta foglet -, che gli parla senza interruzioni di un passato lontano, eppure ancora vicino al suo spirito. Naufragato in questo turbine solitario e aggrappato al ricordo di un sentimento lontano, Traven vagherà in una città senza nome per ricercare la morte o una nuova vita con l’amore. Come un mattino texano è un innovativo romanzo del sogno che aggiorna i confini tra umano e ultraterreno, il cui esito narrativo non può che essere inverosimile e pauroso. Un’opera che risente del vuoto sonnambolico di libri avveniristici comeMotorman di David Ohle eLa nube purpurea di M.P. Shiel. Fino a omaggiare James G. Ballard che ha visto il futuro dentro confini umani.

Lifestyle: I più letti