Cosmoprof a Bologna, programma e ospiti della fiera dedicata al beauty

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Abbiamo ripreso ad andare dal parrucchiere per taglio, colore e piega. Il consumo di cosmetici nei saloni è aumentato del 21,3% nell'ultimo anno e continua a crescere. Nell'anno delle chiusure la categoria non ha perso tempo puntando tutto su formazione, digitalizzazione e innovazione e ora è la volta di puntare alla sostenibilità delle loro imprese con l'obiettivo di far diventare green i saloni nei prossimi dieci anni. Lo attesta un ambizioso progetto europeo Erasmus Plus che ha coinvolto anche l'Italia, appena presentato in un meeting organizzato dalla Camera Italiana dell'Acconciatura, in collaborazione con l'associazione Cosmetica Italia, al Cosmoprof, la kermesse dell'estetica alla fiera di Bologna.
ANSA/UFFICIO STAMPA COSMOPROF/FABIO MANTOVANI
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Al via la 54/a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, l'evento B2B di riferimento per l'industria cosmetica in programma da oggi a lunedì 20 marzo

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Al via a Bologna la 54/a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, l'evento B2B di riferimento per l'industria cosmetica in programma da oggi a lunedì 20 marzo. Oltre 2.900 le aziende presenti (+11% rispetto al 2022), provenienti da 64 paesi. Oltre 100 i paesi di origine dei visitatori registrati per l'evento.

Le novità

Novità rispetto all'edizione 2022 la presenza di Argentina, Australia, India e Romania, con Irlanda presente per la prima volta con l'ente nazionale. Ritornano poi le aziende provenienti da Cina e Taiwan, fino a pochi mesi fa impossibilitate ad uscire dai rispettivi Paesi. Costante il rinnovo del parterre espositivo, sintomo della vivacità del settore. Cosmoprof Worldwide Bologna attirerà in città buyer da più di 50 Paesi. A facilitare il networking e le relazioni commerciali in fiera saranno le rinnovate dotazioni della piattaforma digitale Cosmoprof My Match, servizio di match-making sempre più apprezzato dagli addetti ai lavori.

Abbiamo ripreso ad andare dal parrucchiere per taglio, colore e piega. Il consumo di cosmetici nei saloni è aumentato del 21,3% nell'ultimo anno e continua a crescere. Nell'anno delle chiusure la categoria non ha perso tempo puntando tutto su formazione, digitalizzazione e innovazione e ora è la volta di puntare alla sostenibilità delle loro imprese con l'obiettivo di far diventare green i saloni nei prossimi dieci anni. Lo attesta un ambizioso progetto europeo Erasmus Plus che ha coinvolto anche l'Italia, appena presentato in un meeting organizzato dalla Camera Italiana dell'Acconciatura, in collaborazione con l'associazione Cosmetica Italia, al Cosmoprof, la kermesse dell'estetica alla fiera di Bologna.
ANSA/UFFICIO STAMPA COSMOPROF/FABIO MANTOVANI
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I dati del settore

"Dopo un 2022 molto positivo, i dati di Cosmoprof Worldwide Bologna 2023 testimoniano la qualità del lavoro svolto negli anni," commenta Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere. "Cosmoprof è una vetrina irrinunciabile per gli operatori da tutto il mondo grazie all'eccellenza dell'offerta espositiva e alla capacità del format di adattarsi alle modalità di business in costante evoluzione".

"I dati preconsuntivi sul 2022 vedono il fatturato totale del settore cosmetico in Italia superare i 13 miliardi di euro; un valore che, secondo le stime sul 2023, oltrepasserà i 14 miliardi con un incremento di oltre 2 miliardi rispetto ai valori pre-Covid - commenta Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia -. La storica partnership tra Cosmetica Italia e BolognaFiere Cosmoprof ci consente di raccontare - aggiunge - il valore delle nostre imprese in tutto il mondo grazie a un format fieristico di riferimento per la cosmesi".

Per Maurizio Forte, direttore del Coordinamento Promozione del Made in Italy dell'ICE, "la collaborazione dell'Agenzia con BolognaFiere Cosmoprof e Cosmetica Italia, oltre a valorizzare questo ruolo globale di Cosmoprof, mira anche a consolidare i rapporti tra le aziende italiane e gli operatori esteri, grazie all'invito di 140 buyer specializzati provenienti da circa 50 Paesi". 

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