Giornata mondiale dei diritti dei consumatori, 7 consigli contro le truffe

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Milano - Soldi e aumento del costo della vita a causa della crisi economica

La data è stata scelta in omaggio al discorso pronunciato il 15 marzo 1962 dal presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy in cui parlò dei quattro diritti fondamentali dei consumatori: alla sicurezza dei prodotti, a una completa informazione, a una libera scelta e a essere ascoltati

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Il 15 marzo si celebra la giornata mondiale dei diritti dei consumatori. La data è stata scelta nel 1986, anno in cui è stata istituita in omaggio al discorso pronunciato il 15 marzo 1962 dal presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy in cui stabilì i quattro diritti fondamentali dei consumatori: alla sicurezza dei prodotti, a una completa informazione, a una libera scelta e a essere ascoltati. Quest'anno la giornata è dedicata alla transizione ecologica verso l’energia pulita. L'obiettivo è infatti sensibilizzare le persone sul tema delle rinnovabili mettendo al centro la produzione di energia, la sua distribuzione e il suo consumo.

I consigli contro le truffe

La giornata mondiale è anche un'occasione per ricordare ai consumatori come difendersi dalle truffe che negli ultimi anni sono diventate sempre più frequenti e insidiose. A questo proposito il Mise, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha stilato un elenco di consigli su come non cadere in trappola. 

Riconoscere la provenienza di email, Sms e telefonate fraudolente

La maggior parte delle truffe telematiche avviene tramite telefonate, email e Sms che sembrano provenire da enti conosciuti e fonti affidabili, spesso grandi aziende, banche e perfino enti pubblici. La prima cosa da fare è verificare la provenienza delle comunicazioni, in particolare di quelle che richiedono dati personali, credenziali, codici dispositivi o che invitano a cliccare su un link. È utile quindi soffermarsi sull’indirizzo di provenienza delle email e sui numeri di telefono da cui provengono telefonate e Sms per assicurarsi che siano effettivamenti stati mandati dai mittenti dichiarati.

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Non avere fretta

Spesso le truffe fanno leva sul senso di urgenza e invitano ad agire subito avvertendo di un servizio in scadenza, di un pagamento non andato a buon fine o della possibilità che un conto corrente venga bloccato. In qualsiasi contesto regolare si ha sempre a disposizione del tempo per effettuare il rinnovo di un servizio o per intervenire su un’operazione di pagamento. Il consiglio è di non agire d’impulso e prendersi il tempo necessario per verificare la veridicità della comunicazione, per esempio chiamando direttamente l'azienda interessata o un controllando online nell'area riservata ai clienti sui siti ufficiali delle banche o delle società in questione.

Dubitare delle promesse di guadagno facile

Offerte a prezzi stracciati, prestiti stranamente vantaggiosi e proposte sospette relative al trading online potrebbero rivelarsi delle truffe. È opportuno quindi verificare sempre la bontà dell’offerta paragonandola a quelle simili e cercando informazioni su chi le propone.

Verificare le pagine web su cui si effettuano gli acquisti

Nelle pagine web che propongono acquisti è sempre bene fare attenzione alla presenza di alcuni elementi di base, come ad esempio: l’indirizzo “https”, la presenza del lucchetto nella barra di indirizzo (che indica che il sito è protetto da sistemi di sicurezza internazionali) e dei dati del venditore, come il numero di Partita IVA, la sede legale della società, i recapiti per il contatto, le condizioni generali di vendita o un sistema di pagamento sicuro che riporti chiaramente i costi di spedizione. Inoltre, sul sito dell’Agenzia delle Entrate si possono verificare i dati fiscali riportati nella pagina web.

epa09284840 Sadik Sahin, owner of a cybercafe checks his daily earnings at his Bitcoin mining place in Ankara, Turkey, 26 May 2021 (Issued 19 June 2021). Cryptocurrencies trade is too prevalent among young people in Turkey. According to data,  there are estimated 5 million active cryptocurrency traders in Turkey. This popularity has also spawned some fraud cases. Owner of Thodex market which have had about 400,000 users of a Turkish crypto exchange, left the country, with users' millions of dollars. However, with the constant depreciation of the Turkish lira, the cryptocurrency market is still very attractive for Turks. Sadik Sahin, owner of a cybercafe in Ankara, had to close his business in March 2020 due to coronavirus restrictions and now uses his computers for mining bitcoins, a cryptocurrency which is very popular in Turkey as an alternative to gold or foreign currencies to protect savings against the strong inflation of the Turkish lira.  EPA/ERDEM SAHIN

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Attenzione alla gestione di dati, informazioni e documenti personali

Se viene chiesto di comunicare dati personali o sensibili o di inviare copia di documenti personali, bisogna porre la massima attenzione a cosa si manda. Si consiglia infatti di inviare la copia dei documenti solo se necessario e in un contesto affidabile, accertandosi dell'identità dell’interlocutore.

Mantenere software e password sempre aggiornati

Oltre a modificare periodicamente le password, è necessario che i sistemi operativi e le applicazioni di computer e smartphone siano sempre aggiornati. In particolare, è opportuno verificare che il browser utilizzato sia aggiornato ed eliminare periodicamente i cookie e i file temporanei utilizzando gli appositi strumenti del browser.

Rivolgersi alle associazioni dei consumatori o alla polizia postale

A tutela del consumatore ci sono molte associazioni nate per aiutare le persone a essere più consapevoli dei propri acquisti e a difenderli dalle truffe. Se si è vittima di una truffa è inoltre possibile attivarsi per denunciare quanto accaduto alle forze dell’ordine. Nel caso si tratti di una truffa avvenuta online, è opportuno fare riferimento alla Polizia Postale che ha competenza sui reati informatici e raccogliere tutto il materiale che può provare quanto accaduto. In caso di truffa bancaria, è consigliato contattare l'istituto di credito per bloccare le carte di pagamento e per verificare che non vi siano state disposizioni di pagamento fraudolente.

Silhouette of retired man looking through window with transparent curtain standing at home rear view. Loneliness and old human care concept.

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