The Mandalorian, le graphic novel per recuperare le prime due stagioni

Lifestyle
Gabriele Lippi

Gabriele Lippi

Se state per iniziare la terza stagione della serie tv ambientata nell'universo di Star Wars e non avete tempo per il rewatch delle due precedenti, ecco una soluzione comoda e rapida per ripassare

ascolta articolo

Se avete aspettato per tre anni la terza stagione di The Mandalorian e alla fine, inevitabilmente, non vi ricordate più a che punto eravate rimasti, non vi preoccupate. Esistono molti metodi per recuperare la storia di Mando e Grogu finora, alternativi all’impegnativo rewatch di 16 episodi. C’è il web, naturalmente, che pullula di riassunti, e poi ci sono i fumetti, in tutto e per tutto fedelissimi alla trama della serie tv, che Panini Comics ha pubblicato in ben due versioni diverse, una più classica e l’altra più schematica e sintetica, pensata per un pubblico di lettori più giovani.

Una versione più lunga

La prima versione, Star Wars: The Mandalorian Stagione Uno Parte Uno, scritta da Rodney Barnes e disegnata da George Jeanty, è un fedele adattamento a fumetti della prima parte della prima stagione, pubblicata da Panini in un volume cartonato da 136 pagine a colori al prezzo di 19 euro. Ha un ritmo che si avvicina di più a quello della serie tv originale e un carattere più adulto, ma al momento non consente appunto il recupero completo delle prime due stagioni.

USA. Temuera Morrison  in (C)Disney+ new series: The Book of Boba Fett (2021). 
Plot: The spin-off of "The Mandalorian" will star Temeura Morrison as Boba Fett and Ming-Na Wen as Fennec Shand. 
Ref: LMK106-J7918-250222
Supplied by LMKMEDIA. Editorial Only.
Landmark Media is not the copyright owner of these Film or TV stills but provides a service only for recognised Media outlets. pictures@lmkmedia.com

vedi anche

The Mandalorian 3, Mando e Grogu protagonisti del trailer

Una versione italiana in stile young adult

In questo senso viene in aiuto l’altra versione, rigorosamente Made in Italy, con i testi di Alessandro Ferrari, le matite di Matteo Piana e i colori di Igor Chimisso. Diviso in due volumi cartonati di 80 pagine ciascuno, venduti al prezzo di 9,90 euro, Star Wars The Mandalorian La Graphic Novel ripercorre in maniera fedele e piuttosto rapida gli eventi delle prime due stagioni della serie, dal primo incontro tra Mando e il Bambino al momento in cui Grogu viene affidato nelle mani di Luke Skywalker perché possa dargli il suo addestramento da Jedi.

the-walt-disney-company

vedi anche

The Mandalorian, a Milano si celebra il debutto della terza stagione

I disegni

Se i testi, come abbiamo detto, tendono un po’ a correre per comprimere la trama di otto episodi in 80 pagine, l’aspetto grafico colpisce comunque per la cura e lo stile. Le scene vengono riportate su carta con assoluta fedeltà e la tecnica di colorazione genera un interessante effetto realistico che richiama l’estetica dell’animazione col rotoscopio. Una buona occasione per ripassare e prepararsi alla terza stagione della serie tv.

the mandalorian

vedi anche

The Mandalorian 3, il trailer anticipa nuove battaglie

Leggi gli altri approfondimenti sul mondo dei fumetti di FUMETTOPOLIS

Lifestyle: I più letti