Sciare con i bambini, quando è il momento di mettere gli sci e dove

Lifestyle

Gaia Mombelli

La neve ha imbiancato le montagne, è ora di una vacanza sugli sci con i nostri bambini. Vi spiegheremo quali sono gli errore da evitare con un bambino che per la prima volta inizia a sciare e vi racconteremo quali sono le mete sciistiche più adatte per tutta la famiglia.

 

ascolta articolo

La neve ha finalmente imbiancato le montagne, ed è quindi il momento di pensare a una vacanza sugli sci con i nostri bambini (ASCOLTA IL PODCAST).

 

I campi scuola sulla neve 

Bambini piccoli o più grandicelli che si approcciano per la prima volta al mondo dello sci, come scegliere la località giusta?

"La cosa più importante", spiega Maurizio Bonelli, Presidente Associazione maestri di Sci Italiani, "è verificare che ci sia un campo scuola, magari vicino al paese e ben attrezzato. La pendenza deve essere dolce e fornito da skilift, seggiovia o tapis roulant per i primi approcci. Molte località sono dotate di queste strutture".

Ai bambini è consigliato iniziare con la discesa e non il fondo. Questo non soltanto per motivazioni tecniche, ma anche in rapporto al modo più ludico e sociale per imparare e trascorrere più tempo con i loro coetanei. Ed è sconsigliato iniziare con lo snowboard che richiede una capacità di equilibrio che spesso i bambini, soprattutto i più piccoli, non hanno.

Non è detto che i genitori appassionati di sci siamo anche dei buoni maestri per i propri figli. I genitori per insegnare a sciare devono essere degli sciatori eccellenti, per evitare di insegnare movimenti sbagliati e si deve avere la pazienza di insegnare. Quello che i genitori spesso dimenticano è che l’obiettivo principale di un bambino la prima volta sugli sci è quello di divertirsi sulla neve e di abituarsi alle attrezzature sciistiche.

Quindi il consiglio è di affidarsi ad un insegnate qualificato.

"Il personale tecnico italiano" spiega Bonelli "è fra i più preparati al mondo. Bisogna saper scegliere quello che caratterialemnte è più vicino alle esigenze del nostro bambino. E bisogna capire se il nostro è un bambino timido o estroverso e quindi se rpeferisce le lezioni individuali o di gruppo".

 

 

 

bambini scuola sci

Equipaggiamento

Indispensabile un buon equipaggiamento poi per poter sciare. Molte catene di negozi di articoli sportivi offrono la possibilità di noleggio dell’attrezzatura stagionalmente a prezzi competitivi, in modo da evitare di dover ricomprare tutto l’anno successivo quando il bambino sarà cresciuto. Inoltre quasi tutte le località sciistiche offrono un servizio analogo, anche se non stagionale.

Elemento importantissimo il casco, sceglietelo di altissima qualità e delle caratteristiche adatte a ogni bimbo. Fino ai 14 anni è obbligatorio e irrinunciabile.

Lo sci è una disciplina capace di unire il contatto con la natura, il gioco e sviluppo armonico di corpo e mente.

Laddove è possibile i mastri di sci consigliano di fare una settimana intera di scuola sci, anziché spezzare l’apprendimento in tanti week end.

L'ideale" spiega Bonelli "sarebbe fare la settimana perchè i miglioramenti quotidiano si hanno in progressione. Interrompere dopo due giorni di week end non è sicuramente il  metodo migliore, ma ovviamente bisogna adeguardi alle disponibilità della famiglia".

vedi anche

Bambini in viaggio, tutte le puntate

bambini sci
ponte di legno tonale

A che età iniziare?

Un altro consiglio è quello di procedere con gradualità nell’apprendimento e non iniziare prima dei 4 anni d’età.

"I maestri di sci italiani " racconta Bonelli "sono preparati sia per lo sci discesa, lo sci di fondo e lo snowboard. Il bambino generalmente predilige lo sci di discesa, quando il bimbo avrà raggiunto un buon livello di equilibrio potrà iniziare con le altre discipline".

 

https://www.amsi.it/

 

 

san martino

Dove sciare con bambini in Italia

In Italia ci sono 288 comprensori sciistici per un totale di 5872km di piste. Molte, seppur estremamente affascinanti, non sono adatte ai più piccoli.

Vi diamo alcuni consigli sulle località più adatte ad una vacanza sugli sci con bambini.

Il Trentino è una delle regioni italiane più accogliente per le famiglie. Le località di Andalo e Fai della Paganella sono perfette per trascorrere una vacanza tutti insieme, tenendo conto delle esigenze di ciascuno dei componenti della famiglia.

San Martino di Castrozza è senza dubbio una località molto preparata ad accogliere famiglie. Esiste un programma Dolomiti Family Fun dedicato ai più piccoli e alle loro esigenze attivo dal lunedì al venerdì per i bambini dai 4 ai 12 anni. Le attività proposte sono molto varie e vanno dallo sci alla scoperta del territorio per un programma sportivo ed educativo allo stesso tempo. La giornata dei piccoli è interamente organizzata dal mattino quando il bus passa a prenderli nei family hotel direttamente sulle piste da sci. I genitori possono scegliere di passare la giornata con i propri figli e con gli animatori che li accompagnano o possono decidere di sciare in tranquillità e di raggiungere il gruppo quando preferiscono.

Restiamo in Trentino, andiamo in Val di Fiemme, altra località amata dai genitori. Finita la lezione i bambini si possono divertire nelle numerose strutture ski-kindergarten, dove ci sono campi scuola, gincane, tapis roulant, tubby e slittini. Quattro sono i parchi in valle dotati di giochi fantasiosi e che propongono attività creative per muovere col sorriso sulle labbra i primi passi sulla neve: il Regno di Cermislandia sull’Alpe Cermis a Cavalese, Bip Club a Pampeago, il Regno dei Draghi a Predazzo e la Tana degli Gnomi – Laricino Park a Bellamonte.

 

https://www.visittrentino.info/

santa caterina

La Valtellina

Da Livigno a Bormio, da Santa Caterina Valfurva a Madesimo, fino a Chiesa in Valmalenco, Aprica, Teglio e Val Gerola: sono numerose le località in Valtellina dove vivere momenti di grande sci a contatto con paesaggi di rara bellezza.
Gli appassionati di snowboard possono esercitarsi con il freestyle negli snowpark. Sono diverse le località che offrono specifiche aree e con diversi gradi di difficoltà, luoghi pieni di rampe e piattaforme per evoluzioni da brivido: dai rail ai box, dai kicker agli halfpipe.
La Valtellina conta oltre 400 km di piste da sci con numerosi baby park, family park e piste semplici alla portata di tutti. Le scuole sci di tutti i comprensori propongono lezioni per i bambini e non mancano eventi dedicati ai più piccoli e legati al mondo sci. La Ski Area Cima Piazzi Happy Mountain propone anche il divertentissimo Family Bob, l'unico bob su rotaia in Lombardia.
In Valdidentro, a metà strada tra Bormio e Livigno, anche i bambini possono provare l'emozione dello sleddog, ossia di guidare una slitta trainata da husky lungo un sentiero innevato immerso nel bosco. Un'esperienza da "Alaska" sicuramente tra le più suggestive e particolari da provare durante una vacanza in inverno in Valtellina.
Non mancano infine palazzetti coperti o piste di pattinaggio all'aperto dove le famiglie possono trascorrere qualche ora a pattinare: il divertimento è assicurato!

 

https://www.valtellina.it/it/vacanze-in-famiglia

approfondimento

Bambini in viaggio. La Valtellina d'estate

slitta cani

Cimone in Emilia Romagna

Il comprensorio del Cimone è la più vasta e moderna area sciistica dell’Emilia Romagna e una delle maggiori dell’intero Appennino. Qui prevalgono le piste di livello intermedio, per cui, chi scia con i piccoli deve tenere conto di questo fattore. Ci sono tuttavia due moderni e ben attrezzati Baby Park in località Cimoncino e Cimonelandia.   

 

Le Dolomiti

Andiamo poi sulle Dolomiti, A Alpe di Siusi in alto adige.  Questa località che fa parte del comprensorio Dolomiti Superski ed è perfetta per una settimana bianca con i bambini. Il magnifico altopiano su cui si adagia questa località è il più grande d’Europa ed è considerato una delle meraviglie paesaggistiche delle Dolomiti. Le piste della località sono adatte ai bambini grazie a pendenze dolci e tracciati non difficili. Da queste parti l’ambiente è molto tranquillo e spesso soleggiato. Non mancano ovviamente le strutture ricettive come le Scuola da Sci per i più piccoli o un Fun Park dove muovere i primi passi sugli sci divertendosi.

 

https://www.dolomitisuperski.com/it/Skipass/Superski-Family

 

La Valle d'Aosta

Infine la Valle d’Aosta. Torgnon è una tranquilla località della Valle d’Aosta ed è adatta per una vacanza con i piccoli in tutto relax. Qui le piste sono assolate tutta la giornata, il comprensorio è di medie dimensioni e i tracciati non sono troppo tecnici. C’è un attrezzato Winter Park con tapis roulant, campo scuola e diverse discese da percorrere con i ciambelloni. Nella Baby Area troverete scivoli gonfiabili, tappeti elastici, e una pista in versione mini di quad. Insomma, come potete intuire, i piccoli non si annoieranno.

Sempre in Valle d’Aosta si può andare a Champoluc. Aambiente tranquillo e le piste che servono la località sono facili e lunghe con tracciati di media difficoltà. Ci sono una seggiovia e un paio di tapis roulant, le discese non sono impegnative. La pista principale ha un dislivello di 570 m.

 

https://www.lovevda.it/it

sciare di notte

Lifestyle: I più letti