Volage, l'inferno secondo Desberg e Sandoval

Lifestyle

Gabriele Lippi

Un eterogeno gruppo di anime dannate è protagonista dell'elegante graphic novel pubblicato da Tunué. Una storia avvincente con disegni straordinari

ascolta articolo

Fuggire dall’inferno e dalla dannazione eterna. È l’obiettivo impossibile che anima i protagonisti di Volage. Cronache dagli Inferi, graphic novel di Stephen Desberg e Tony Sandoval pubblicato in Italia da Tunuè (144 pagine a colori, copertina rigida, 21 euro). Un’avventura epica dai toni dark e gotici che a una trama lineare e semplice, ma non per questo meno avvincente, unisce disegni magnifici ed evocativi.

Volage, la trama

Ian McGilles è un uomo dal passato misterioso, appena morto e spedito all’Inferno per via dei suoi grandi peccati. Un soldato, un assassino, che proviene da un XXI secolo in cui la guerra è fatta di alta tecnologia ma anche di specialisti dai poteri soprannaturali. Un uomo che ha colpe troppo grandi e che sente di meritare la dannazione ma che, all’improvviso, nell’incontro con altri dannati che progettano una fuga dagli Inferi, riscopre la speranza.

MonnaLisa1

leggi anche

Quando rubarono la Gioconda, storia (a fumetti) d'amore e di rivalsa

Un gruppo di personaggi eterogeneo

Desberg costruisce la fortuna di Volage sui personaggi. McGilles, certo, ma anche tutto lo strampalato e mal assortito gruppo di anime dannate che incrocia sul suo cammino: un ufficiale nazista mai pentito, un compositore uxoricida, un serial killer, una piratessa, una nobildonna dell’Antica Roma e una regina. Insieme tentano di sfuggire alle fiamme eterne, in un inferno che, in un’interessante opera di world building, estende i suoi confini ben oltre i gironi danteschi, inglobando lande così remote dal suo centro da restare sostanzialmente autonome.

797px-Paco_Roca_en_Alita_Comics_cropped

leggi anche

Lucca Comics, Paco Roca: "La memoria è fondamentale per l'identità"

Il villain

La fuga è animata dall’inseguimento del Dilaniatore che, con l’aiuto dei suoi lupi, è determinato a catturare gli evasi per riportarli nelle loro celle. E da una serie di creature fantastiche tra cui spicca Volange, splendida donna alata con un passato e un’identità tutto da scoprire. Ma il cuore del racconto è rappresentato dalle dinamiche di gruppo, dalle storie dei personaggi, dall’emergere dei loro demoni personali e intimi. Nel giro di poche pagine, Desberg fornisce caratterizzazione e anima a ciascuno di loro.

american-born-chinese-5

leggi anche

American Born Chinese, il coming of age di Gene Luen Yang

I disegni di Tony Sandoval

A emergere con forza, però, è soprattutto il tratto di un Sandoval eccezionalmente ispirato, capace di dipingere tavole dallo stile pittorico eccezionalmente inquietanti. I colori, che oscillano tra i grigi e il rosso accesso del sangue, costruiscono un’atmosfera lugubre e opprimente particolarmente coerente con l’ambientazione della storia. 

WhatsApp Image 2022-10-22 at 20

leggi anche

Dave McKean, viaggio nella carriera di un genio

Leggi gli altri approfondimenti sul mondo dei fumetti di FUMETTOPOLIS

Lifestyle: I più letti