Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante: cos’è e perché si celebra il 25 marzo

Lifestyle
Ministero dei Beni Culturali

Un giorno dedicato interamente al Sommo Poeta fiorentino, che quest’anno ricade nell'anno del 700esimo anniversario della sua morte. Celebrazione istituita già lo scorso anno dal ministro della Cultura Dario Franceschini in una data molto particolare: quella dell’inizio del suo viaggio allegorico nella Divina Commedia

Si festeggia il 25 marzo il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Una ricorrenza voluta per la prima volta nel 2020 dal ministro della Cultura Dario Franceschini e che quest’anno cade nell'anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante, avvenuta tra il 13 e il 14 settembre del 1321.

Perché si festeggia proprio il 25 marzo

Poiché non si conosce la data esatta della nascita di Dante Alighieri, la giornata a lui dedicata è stata istituita il 25 marzo: si tratta, secondo gli studiosi, del giorno in cui lo stesso Dante, accompagnato da Virgilio, inizia il viaggio della Divina Commedia. 

The brooding sculpture of Dante with a menacing sky that stands in front of the Santa Croce

approfondimento

Dante, polemiche su un articolo del Frankfurter Rundschau

Come si festeggia il Dantedì

Sono diverse le attività e le iniziative organizzate per celebrare la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Anche quest’anno, a causa del coronavirus, molte di queste saranno virtuali ma non meno numerose. Già nei giorni che hanno preceduto il 25 marzo, il Ministero ha coinvolto le scuole con una serie di eventi: laboratori di realtà virtuale, videogiochi, app sulla geografia dantesca. E ancora, declamazioni, versi in rap, endecasillabi cantati in coro. Ma non solo scuole: anche in altre sedi sono previsti incontri, letture e seminari dedicati a Dante. Tra gli eventi principali, quello della lettura del canto XXV del Paradiso da parte di Roberto Benigni, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro della Cultura, Dario Franceschini, al Salone dei Corazzieri del Quirinale. Iniziative anche all’estero: a Parigi, con una lettura in lingua francese e italiana di alcuni brani tratti dalla Vita Nuova di Dante, l'Ambasciata d'Italia festeggia il Dantedì nella cornice del Teatro Siciliano dell'Ambasciata italiana nella capitale francese.

dante alighieri fresco, firenze italy, basilic santa croce

approfondimento

Dantedì, le terzine rimaste nella nostra memoria

Lifestyle: I più letti