Chi ha inventato Frankestein? E chi erano Omero, Dante, Manzoni e molti altri autori leggendari? Come vivevano principesse e cavalieri? Tanti libri per tante risposte questa settimana. E poi i giochi da fare mentre si è in viaggio o sotto l'ombrellone. Ecco un'altra settimana dedicata ai bambini!
Mary la ragazza che creò Frankenstein di Linda Julia Bailey – Sardà Ed. Rizzoli
Montaggio video Patrizia Napoli
Età consigliata: da 6 anni
Mary è una sognatrice. Immagina cose mai esistite, costruisce castelli in aria. Questa è la sua storia: la storia di come nasce una scrittrice e di come si dà vita a una leggenda. Un racconto da brividi, un antico castello, una creatura senza vita, incredibili scoperte scientifiche e una notte di tempesta. Sono questi gli elementi che Mary, a soli diciotto anni, cuce insieme con ago e filo per dare vita a un personaggio indimenticabile e a uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi… Frankenstein.
https://rizzoli.rizzolilibri.it/libri/mary-la-ragazza-che-creo-frankenstein/
Omero (Dante, Leopardi, Manzoni) era un figo AA.VV. Ed. Battello a vapore
Età consigliata: da 8 anni
Omero, Dante, Leopardi, Manzoni: a partire dalle medie i ragazzi incontrano i capisaldi della nostra Letteratura. Ma spesso il piacere della scoperta si arena di fronte ad una lingua difficile e un po' lontana che rischia di rendere tutto molto noioso.
A questo rimedia, con penna agile e sguardo complice, Annalisa Strada, professoressa di italiano e autrice infallibile che ci guida alla scoperta del lato “figo” della letteratura con un approccio assolutamente non convenzionale e sorridente: pagina dopo pagina i lettori scopriranno che i mostri sacri della letteratura sono stati, prima di tutto, delle PERSONE NORMALI, con le proprie fissazioni, passioni e antipatie grazie alle trame e biografie smart, curiosità e lessico più vicino ai giovani!
In uscita il 1 settembre.
Cenere. Storia di una bambina e del suo mostro JONATHAN AUXIER Ed. Mondadori
Età consigliata: da 6 anni
Inghilterra, fine Ottocento. Dopo la scomparsa dello Spazzacamino, l’uomo che l’ha cresciuta, Nan Sparrow è costretta ad andare a lavorare per Crudd, uno sfruttatore malvagio e senza scrupoli. La vita dei bambini spazzacamino è dura e molto pericolosa, ma Nan è la migliore tra gli arrampicatori. Un giorno però compie un errore fatale e rimane incastrata in una canna fumaria. La ragazzina teme che sia giunta la fine, invece si risveglia dolorante in una soffitta abbandonata. E non è sola. Accanto a lei una misteriosa creatura, fatta di cenere e carbone, che parla e si muove. Insieme, la bambina e il “mostro” cresceranno, salvando ciascuno la vita dell’altro.
STORIE DI CAVALIERI E PRINCIPESSE di Sara Marconi ed. Lapis
Età consigliata: da 8 anni
Dalla collana "Storie nelle storie", le avventure di coraggiosi paladini, affascinanti guerriere e principesse: Orlando, Angelica, Perceval e Bradamante.
Un unico libro per immergersi - dalla casa in campagna, dalla spiaggia o dal divano dei nonni - in un'epoca piena di spade e di cavalieri, di sfide e di castelli, di principesse orientali e di mostri marini.
I RACCONTI
Orlando, paladino come nessun altro
Orlando, il più grande tra tutti i cavalieri, il primo tra i paladini, l’invulnerabile Orlando, è in cerca di Angelica la bella. La troverà? E cosa perderà cercandola?
Angelica, principessa combina-guai
Angelica, principessa bellissima e intelligente, rischia di diventare lo spuntino di un gigantesco mostro marino... Riuscirà a salvarsi? E avrà ancora voglia di giocare a nascondino coi cavalieri?
Perceval, il ragazzo che voleva essere cavaliere
Perceval, giovane forte e coraggioso, non sa nulla del mondo. Solo una cosa, sa: vuole diventare un cavaliere a qualsiasi costo. Riuscirà a realizzare il suo sogno? E che avventure incontrerà sulla sua strada?
https://www.ibs.it/storie-di-cavalieri-principesse-libro-sara-marconi/
Toni – Cosa non farei per quelle scarpe! Philip Waechter Emme edizioni
Età consigliata: da 6 anni
Toni è un appassionato di calcio e quando vede per la prima volta le scarpe lampeggianti “Renato Flash”, una cosa gli è subito chiara: deve averle, perché sono ideali per acquisire confidenza con il pallone e decisive per la sua gloriosa carriera di calciatore. Sua madre è di tutt’altro avviso e quindi a Toni non resta che guadagnarsi da solo i soldi per comprarle…
https://www.edizioniel.com/prodotto/toni-cosa-non-farei-quelle-scarpe-9788829600403/
Libro gioco vacanze ed. Usborne
Montaggio video: Fabio Ferri
Età consigliata: da 4 anni
Labirinti, giochini enigmistici, trova l'intruso, unisci i puntini, disegni da completare e colorare e molte altre attività incentrate sul tema delle vacanze per trascorrere allegramente il tempo. (IL VIDEO)
https://www.usborne.it/consulta-e-acquista/il-catalogo/prodotto/3/16343/vacanze/
CANE PUZZONE DIVENTA MILIONARIO Colas Gutman Marc Boutavant Ed. Terre di mezzo
Età consigliata: da 4 anni
Incredibile ma vero, la fortuna gira anche per Cane Puzzone!
I celebri banditi Gianni Rapina, Gianni Rapato e Gianni Rapa nascondono nel bidone del nostro eroe una valigia piena di banconote.
Come si comporterà Cane Puzzone, ora che è diventato ricco? Sarà generoso con i piccioni e i topi del quartiere o spenderà tutto in crocchette solo per sé?
La sua nuova vita da VIP sembra mettere a rischio persino l’amicizia con il fedele Spiaccigatto!