Vacanze per 1 italiano su 2, solo 5% ha già prenotato: preferite Sicilia, Toscana e Puglia

Lifestyle

L’indagine di Demoskopika: il 92,3% degli intervistati trascorrerà le ferie nel nostro Paese. Si punta alle soluzioni ritenute più sicure: appartamento in affitto (18,9%), casa di proprietà della famiglia (17,4%), ospite di parenti o amici (5,2%). Il 24,9% non partirà per timore di viaggiare, il 15,3% a causa delle difficoltà economiche causate dalla pandemia. Airbnb: in 7 giorni +20% di notti prenotate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

Un italiano su due, il 51%, ha deciso che nei prossimi mesi andrà in vacanza, ma solo il 5,5% ha già prenotato (LO SPECIALE VACANZE IN ITALIA). È quanto emerge da un'indagine - che Ansa anticipa in esclusiva - realizzata da Demoskopika sul turismo dopo l’emergenza Covid-19, e che evidenzia come Sicilia, Toscana e Puglia siano sul podio delle destinazioni più gettonate tra chi ha dichiarato che trascorrerà le ferie in Italia (92,3%). L'indagine, realizzata per conto del Comune di Siena, ha coinvolto un campione di 1.539 cittadini, e ha svelato anche che il 15,3% non partirà a causa delle difficoltà economiche causate dalla pandemia ("SKY IN ITALIA": LA GUIDA SULLE BELLEZZE DEL NOSTRO PAESE)

Solo il 7,8% andrà all’estero

L’Italia è quindi la meta prediletta, con appena il 7,8% degli intervistati che ha programmato un viaggio all’estero. Inoltre, chi rimane nel nostro Paese, opta per soluzioni ricettive ritenute "più sicure": appartamento preso in affitto (18,9%), casa di proprietà della famiglia (17,4%) oppure ospite di parenti o amici (5,2%).

SKY IN ITALIA

approfondimento

Sky in Italia, in onda la guida sulle bellezze italiane

Il 15,3% non parte a causa delle difficoltà economiche

Tuttavia, emerge dall’indagine di Demoskopika, ci sarà anche chi non partirà: il 49% degli italiani rinuncerà alle vacanze e una buona parte lo farà per motivi economici. Il 24,9% degli intervistati ha spiegato di aver ancora paura di viaggiare, l’8,7% ha "già rinunciato, al di là del Coronavirus", ma il 15,3% ha detto di non aver programmato nulla dichiarando di "non avere le possibilità economiche". Si tratta di quasi 8 milioni di italiani rinunciatari per "cause di forza maggiore", principalmente tra le categorie dei lavoratori autonomi (21,4%) in misura doppia rispetto ai lavoratori dipendenti (12,7%). Tra le categorie più colpite ci sono gli artigiani, i commercianti, i disoccupati e gli operai e, infine, chi ha un reddito basso (19%). Il 5,3% ha palesato una condizione economica decisamente migliore, ma non partirà lo stesso.

FLORENCE, ITALY - JUNE 03:  Tourists walk in an almost empty Piazza della Signoria the day of the reopening of the Italian borders on June 3, 2020 in Florence, Italy. From today in Italy the borders are reopened and travel  is allowed within Italy between the Regions and between Italy and abroad. But many countries prohibit entry into Italy and from Italy. There have been over 233,000 reported COVID-19 cases in Italy and more than 33,000 deaths.  (Photo by Laura Lezza/Getty Images)

approfondimento

Estate 2020: viaggi brevi, un italiano su 2 al mare

“Il turista post Covid-19 vuole viaggiare in Italia e in sicurezza”

"Il turista post Covid-19 - ha spiegato il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio - ha voglia di villeggiare quasi esclusivamente in Italia e in totale sicurezza. L'epidemia sanitaria non poteva non ripercuotersi inevitabilmente anche sui consumi turistici. In questo quadro, saranno premiate quelle destinazioni turistiche che meglio sapranno interpretare i desiderata del mercato autoctono". "Rilevare l'opinione degli italiani - ha aggiunto l'assessore al turismo del Comune di Siena, Alberto Tirelli - rappresenta uno strumento fondamentale per assumere un piano di azioni maggiormente consapevole in direzione di un rilancio concreto e più incisivo del comparto turistico".

A waiter prepares tables in a roof cafe of an hotel central Athens on June 1, 2020, as Greece eases coronavirus measures and reopening some of the hotels , priomary schools and nurseries. - Greece on May 30, 2020 expanded its list of approved flights from EU destinations to include airports in countries hard-hit by the coronavirus, but flights from the worst-hit regions will still be subject to quarantine measures. (Photo by Louisa GOULIAMAKI / AFP) (Photo by LOUISA GOULIAMAKI/AFP via Getty Images)

approfondimento

Coronavirus, da lunedì Grecia riapre i confini con Italia per turismo

Airbnb: ripartono le prenotazioni, +20% in 7 giorni

Ci sono però anche i primi segnali di ripresa nelle prenotazioni turistiche in Italia. Secondo i dati diffusi da Airbnb, nella settimana del 31 maggio si è registrata la prima reale crescita dall'inizio della pandemia in marzo, con un +20% di notti prenotate nel nostro Paese rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Più nello specifico, le destinazioni maggiormente prenotate la scorsa settimana dagli italiani: il lago di Como, le Alpi lombarde, la Valle d'Aosta, il Trentino-Alto Adige e la campagna toscana. Inoltre, anche da un sondaggio commissionato sempre da Airbnb emerge come l'82% degli italiani quest'anno opterà per vacanze a corto raggio e all'interno del territorio nazionale. Un dato che si conferma anche a livello globale: negli Stati Uniti, per esempio, la maggior parte degli intervistati sostiene di preferire destinazioni raggiungibili in auto in meno di un giorno di viaggio.

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 
03 Giugno 2020 Roma  (Italia)
Cronaca 
Riapertura dei voli nazionali e Schengen  in Italia 
Nella Foto :  passeggeri all’aereoporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino 
Photo Cecilia Fabiano/LaPresse
June 03, 2020 Rome  (Italy) 
News
Reopening of national and Schengen flights 
In the Pic: passengers in Fiumicino Leonardo da Vinci’s airport

approfondimento

Coronavirus, come funzionano i rimborsi per treni, aerei e alberghi

Lifestyle: I più letti