Come funziona un bambino, prima puntata: "Senza ricette si vive meglio"

Lifestyle

Gaia Mombelli

©Getty

Da questa settimana ospiteremo sul sito le pillole dello psicoterapeuta Domenico Barrilà, che ha accettato di regalarci consigli preziosi che ci aiuteranno a conoscere meglio i nostri figli e soprattutto ci offriranno lo spunto per osservare i nostri bambini da punti di vista nuovi

Come funziona un bambino? Se lo chiedono un po’ tutti i genitori quando nasce il primo figlio. A quell’esserino arrivato in casa dedichiamo non solo buona parte del nostro tempo, ma senza dubbio tutti i nostri pensieri. A volte anche le nostre proiezioni, le nostre ansie e i nostri dubbi.

Per lui siamo e saremo per sempre, un punto di riferimento: siamo i genitori. Abbiamo il compito di educare, e non è proprio una cosa semplicissima. Lo diciamo subito: non crediamo ci siano ricette uniche per educare i bambini. Perché ogni bimbo è diverso da un altro. 

Da questa settimana ospiteremo le pillole di uno psicoterapeuta, Domenico Barrilà, che ha accettato di regalarci questi preziosi consigli che di settimana in settimana ci aiuteranno a conoscere meglio i nostri figli, ma soprattutto ci offriranno lo spunto per osservare i nostri bambini da punti di vista nuovi.

Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano, è impegnato da oltre venticinque anni nell'attività clinica, che accompagna con una produzione editoriale dalla quale è scaturita una quindicina di fortunati volumi, diversi dei quali tradotti all'estero. Da sempre coltiva un forte interesse per la responsabilità sociale della psicologia, che in questi ultimi anni si è tradotto in una costante presenza sul territorio, anche attraverso un migliaio tra conferenze e seminari svolti in Italia e in altri paesi.

 

Questa settimana parleremo di ricette e di unicità dei nostri figli. Senza ricette si vive meglio.

 

Bibliografia Domenico Barrilà: I Superconessi, Quello che non vedo di mio figlio, I legami che ci aiutano a vivere.

barrilà

approfondimento

Come funziona un bambino, seconda puntata

Come funziona un bambino, le puntate della rubrica di Domenico Barrilà

 

Nella seconda puntata: "Gli ingredienti dello stile di vita"

 

 

Come funziona un bambino, i consigli di Domenico Barrilà: tutti i video delle puntate

Lifestyle: I più letti