Coronavirus: Ivass, coperture assicurative contro rischi

Lavoro
assicurazioni_coro_738x462

Secondo l’Ivass, come scritto nel Report sull'analisi del trend dei prodotti assicurativi nel secondo trimestre 2019, le compagnie si sono attivate in vario modo per rispondere alle esigenze di imprese e famiglie conseguenti all'emergenza sanitaria per il cononavirus

 

Le compagnie si sono attivate in vario modo per rispondere alle esigenze di imprese e famiglie conseguenti all'emergenza sanitaria per il cononavirus. Lo sottolinea l'Ivass, nel Report sull'analisi del trend dei prodotti assicurativi nel secondo trimestre 2019. 

''Alcune compagnie hanno esteso, gratuitamente e in via temporanea, garanzie e servizi presenti nelle polizze sanitarie, per riconoscere agli assicurati colpiti dal virus diarie giornaliere in caso di quarantena domiciliare e indennizzi in caso di ricovero in terapia intensiva”, sottolinea l'Ivass. 

I dettagli

“Sono state immesse sul mercato polizze a sostegno degli esercizi commerciali costretti alla chiusura obbligatoria. Nel settore viaggi, in alcuni casi, sono state ampliate le garanzie per il rimborso di costi e penali per la perdita del viaggio”, continua l'Ivass. 

“Alcune compagnie hanno anche messo in campo misure diverse dall'offerta di polizze assicurative come ad esempio l'istituzione di teleconsulto medico e sportello legale”, spiega ancora. 

“Per il 2° semestre del 2019 -continua l'Ivass- si rileva una sempre maggiore attenzione delle compagnie verso l'Insurtech, con l'offerta diretta di servizi tecnologici grazie alla creazione di incubatori di start-up dedicati al settore assicurativo; nel settore della mobilità si tende ad arricchire le coperture tradizionali con dispositivi digitali in grado di rispondere ad esigenze contingenti del cliente. Qualche compagnia ha iniziato a proporre i cuscini anti-abbandono bebè che si connettono via bluetooth con lo smartphone del guidatore; numerose le offerte nei comparti salute e abitazione, dove i prodotti sono sempre più su misura e spesso abbinati, in maniera ‘modulare’ a coperture di altra natura; sul fronte cyber è in aumento l'offerta a favore di piccole e medie imprese e delle famiglie; in calo del 34% circa il numero dei nuovi prodotti vita lanciati sul mercato; si consolida il lancio di polizze di breve periodo e premio contenuto che si attivano con un click (smart contracts); per le polizze viaggi di tipo tradizionale o acquistabili on line si digitalizza sempre più la fase di gestione sinistri'', conclude l’Ivass. 

 

I più letti