Covip, in consultazione manuale segnalazione investimenti Casse

Lavoro
Credits: Getty Images
GettyImages_covip

Avviata una procedura di pubblica consultazione sul nuovo manuale delle segnalazioni statistiche e di vigilanza sugli investimenti delle Casse professionali. Le nuove segnalazioni, che in una prima versione nei mesi scorsi erano già state presentate agli enti interessati e sulla cui evoluzione la Covip ha tenuto sempre aggiornati i ministeri del Lavoro e dell’Economia

La Covip ha avviato una procedura di pubblica consultazione sul nuovo manuale delle segnalazioni statistiche e di vigilanza sugli investimenti delle Casse professionali. E' quanto annuncia una nota. 

Le nuove segnalazioni, che in una prima versione nei mesi scorsi erano già state presentate agli enti interessati e sulla cui evoluzione la Covip ha tenuto sempre aggiornati i ministeri del Lavoro e dell’Economia, consentiranno di far compiere un importante salto qualitativo di conoscenza nel dettaglio del patrimonio detenuto dagli Enti di previdenza e degli investimenti realizzati. A tutto vantaggio della sana e prudente gestione che deve caratterizzarne l’attività a tutela dei loro iscritti, tanto più trattandosi di Enti che gestiscono risparmio previdenziale di base e di natura obbligatoria. 

Gli obiettivi

A distanza di ormai quasi dieci anni dall’attribuzione alla Covip delle competenze in materia di controlli sulle Casse professionali, l’iniziativa è volta ad accrescere la trasparenza e la completezza delle informazioni e rafforzare la funzione di vigilanza previdenziale da parte delle amministrazioni competenti. Un percorso in linea con quanto già da tempo è stato realizzato con successo da Covip per i Fondi pensione.

Un sistema più evoluto, dunque, destinato a fornire numerosi e importanti vantaggi: consentire una più puntuale e articolata rappresentazione delle informazioni trasmesse dagli Enti, accrescere il livello di automazione del sistema e la flessibilità nel suo utilizzo, incrementare la qualità dei dati grazie allo sviluppo di controlli automatici, attenuando i rischi di incorrere in errori operativi tipici di procedure connotate da un minor livello di automazione. 

Le opportunità

Inoltre, il nuovo sistema di segnalazioni, che presenta tra gli altri l’importante elemento di novità costituito dalla richiesta di informazioni per singolo strumento finanziario e singolo attivo detenuto, potrà mettere in moto un processo virtuoso che, in prospettiva, consentirà alle Casse professionali una migliore conoscenza delle caratteristiche dei propri portafogli, con effetti positivi sulla gestione delle risorse. 

Il Manuale è disponibile sul sito dell’Autorità. Osservazioni, commenti e proposte dovranno pervenire entro il prossimo 24 aprile all’indirizzo di posta elettronica consultazione@covip.it.

I più letti