Lavoro, Censis-Confcooperative: entro 2023 ogni 5 posti uno è ‘green’

Lavoro
lavorogreen_GettyImages

L’’economia verde’ già oggi vale il 2,4% del Pil. Ma è destinata a crescere e a diventare il nuovo Eldorado dell’occupazione italiana

Entro il 2023 ogni 5 nuovi posti di lavoro 1 arriverà dal green che già oggi vale il 2,4% del pil. E' quanto emerge da 'Smart & Green, l’economia che genera futuro', uno studio Censis Confcooperative che è stato illustrato nel corso di 'Green deal: il lavoro al centro', svoltosi a Firenze dove i settori della produzione lavoro e servizi, dell’agroalimentare e della pesca di Confcooperative si sono confrontati con il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.

Posti ‘verdi’ aumenteranno più di quelli del digitale

Il green, si rileva nello studio, è il nuovo Eldorado dell’occupazione italiana, da oggi al 2023 ogni 5 nuovi posti di lavoro creati dalle imprese attive in Italia 1 sarà generato da aziende ecosostenibili: oltre il 50% in più di quelli generati dal digitale, che non riuscirà ad andare oltre 214mila nuovi occupati, e il 30% in più di quelli prodotti da tutte le imprese della filiera salute e benessere, che si attesterà a quota 324 mila assunzioni.

 

 

I più letti