Istat, in IV trimestre tasso posti lavoro vacanti stabile all’1,1%

Lavoro
Gian Carlo Blangiardo, presidente Istat - Foto GettyImages
GettyImages_blangiardo_ok

Stabile all’1% anche nello specifico dell’industria, mentre nel settore dei servizi il tasso di posti vacanti si attesta all’1,3% con un incremento di 0,1 punti percentuali rispetto al terzo trimestre 2019

Nel quarto trimestre 2019, il tasso di posti vacanti destagionalizzato – nel complesso delle attività economiche – rimane stabile rispetto al trimestre precedente ed è pari all’1,1%. Lo afferma l'Istat nelle stime preliminari del tasso di posti vacanti nelle imprese dell’industria e dei servizi. Stabile all’1% anche nello specifico dell’industria, mentre nel settore dei servizi il tasso di posti vacanti si attesta all’1,3% con un incremento di 0,1 punti percentuali rispetto al terzo trimestre 2019.

I numeri

I posti vacanti misurano le ricerche di personale che, alla data di riferimento (l’ultimo giorno del trimestre), sono iniziate e non ancora concluse. In altre parole, i posti di lavoro retribuiti (nuovi o già esistenti, purché liberi o in procinto di liberarsi) per i quali il datore di lavoro cerca attivamente un candidato adatto al di fuori dell’impresa ed è disposto a fare sforzi supplementari per trovarlo. 

Le tendenze

I dati presentati si riferiscono alle imprese con almeno 10 dipendenti dell’industria e dei servizi e si basano su due rilevazioni. Il tasso di posti vacanti può fornire informazioni utili ad interpretare l’andamento congiunturale, dando segnali anticipatori sull’andamento del numero di posizioni lavorative occupate.

I più letti