A gennaio 20mila assunzioni in più rispetto a un anno fa

Lavoro
unioncamere_GettyImages

Secondo le rilevazioni Unioncamere-Anpal sono trainate dalla domanda di laureati. A crescere è in particolar modo la domanda negli indirizzi architettura, economia, ingegneria civile e ambientale, ingegneria elettronica e dell’informazione.

 

Sono 461mila le entrate programmate dalle imprese per gennaio 2020, 20mila in più rispetto allo scorso anno (+4,5%). A trainare la domanda di lavoro nel settore privato è soprattutto la ricerca di laureati: più dell’80% delle 20mila entrate aggiuntive rispetto allo scorso anno è destinato infatti a quanti sono in possesso di un titolo di studio universitario. Queste alcune delle indicazioni che emergono dal Bollettino mensile del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal

Grazie alla spinta impressa dalle imprese in questo mese, la domanda di laureati arriva a rappresentare il 18,3% delle entrate totali previste, passando dalle 68mila assunzioni programmate nel gennaio 2019 alle 84mila previste per inizio anno. 

A crescere è in particolar modo la domanda di laureati negli indirizzi architettura (+45,2% rispetto a gennaio 2019), economia (33,6%), ingegneria civile e ambientale (+29%), ingegneria elettronica e dell’informazione (+27,9%) nonché nell’indirizzo scientifico, matematico e fisico (+25,4%).

 

I più letti