Fca: contratti solidarietà a Mirafiori fino a settembre 2020

Lavoro
fca_foto

Contratti di solidarietà prorogati fino al 26 settembre 2020 per il sito Fca di Mirafiori Carrozzeria. La proroga, che interessa circa 2700 lavoratori, è stata firmata al ministero del Lavoro e prevede la rotazione dei lavoratori a parità di mansione. 

Contratti di solidarietà prorogati fino al 26 settembre 2020 per lo stabilimento Fca di Mirafiori Carrozzeria. La proroga, che interessa circa 2700 lavoratori, è stata firmata al ministero del Lavoro. L'accordo, spiegano in una nota congiunta i sindacati del si, Fim, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr, prevede la rotazione dei lavoratori a parità di mansione, l'anticipo del trattamento da parte dell'azienda e serve a traguardare la ripresa produttiva del Polo torinese, "che confidiamo sarà raggiunta con il progressivo lancio di nuovi modelli a propulsione elettrica o ibrida".

Gli investimenti

Il cuore degli investimenti già corso di realizzazione a Mirafiori, che saranno completati nell'arco del 2020 per una cifra pari a circa 750 milioni di euro, proseguono i sindacati, riguarda la nuova linea per la produzione della Fiat 500 elettrica. Il numero di lavoratori coinvolti nel montaggio della nuova vettura dipenderà dalle risposte del mercato non facili da prevedere in un segmento relativamente nuovo come quello delle vetture elettriche.

I modelli

In ogni caso, le iniziative di investimento di Fca nel polo produttivo torinese, conclude la nota di Fim, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr, non si limiteranno alla Fiat 500 E, ma si articoleranno in una serie di misure che si estenderanno ai modelli Maserati e che faranno di Torino il punto di riferimento per le nuove forme di propulsione.

 

I più letti