Bari, chiude lo stabilimento della storica torrefazione Saicaf: 40 posti a rischio

Lavoro

Nessuna certezza lavorativa per gli operai dell'industria di caffè,  nata nel 1932, occupati nel reparto produzione. I sindacati: "I nostri appelli inascoltati, situazione drammatica"

ascolta articolo

Posti di lavoro a rischio a Bari. Non c'è nessuna certezza per 40 occupati nel reparto produzione dello stabilimento Saicaf. La storica torrefazione, nata nel 1932, a settembre cesserà infatti la produzione. "La situazione è critica" denunciano i sindacati Flai e Uila, che hanno indetto lo sciopero ad oltranza dal 12 settembre. "Si sciopererà - aggiungono - fino a quando dall'azienda non giungeranno gli opportuni chiarimenti e non si darà garanzia sul futuro dei lavoratori attualmente occupati".

40 posti a rischio

Della chiusura dello stabilimento e della cessione del terreno si era parlato il 6 agosto scorso durante un incontro tra le rappresentanze sindacali e la direzione aziendale. La storica torrefazione ad oggi ha in organico più di 40 unità. Tutti gli addetti alla produzione sono, quindi, interessati dalla cessazione delle attività nello stabilimento barese. Dal mese di agosto, invece, sono stati trasferiti gli uffici e gli impiegati in una sede nel centro di Bari.

I sindacati

"Non abbiamo avuto la possibilità di visionare e valutare alcun piano industriale né siamo stati messi a conoscenza delle intenzioni della proprietà. Siamo preoccupati perché, ad oggi, l’azienda non ha chiarito da quale società verrà acquisita la produzione e, quindi, quale sarà il futuro lavorativo degli operai occupati nel reparto". Lo denuncia il segretario generale Uila Puglia: "Abbiamo chiesto un incontro urgente con la proprietà, al fine di pianificare tutte le azioni atte a tutelare i diritti dei lavoratori, ma ad oggi, evidentemente, tale appello non risulta accolto. Dopo aver indetto lo stato di agitazione sindacale ci vediamo costretti ad indire uno sciopero ad oltranza, oltre ad aver interessato la task force regionale per l'occupazione, al fine di venire a capo di una vicenda complessa, ma drammatica nei suoi risvolti".

I più letti