Aree interne,risorse per manutenzione strade e contrasto incendi

Abruzzo
l-aquila

Inserita in Snai anche Area Piana del Cavaliere e dell'Alto Liri

ascolta articolo

(ANSA) - PESCARA, 05 OTT - L'Abruzzo da qualche giorno ha una nuova Area interna: dopo la Valle del Sagittario e Alto Sangro, il Comitato Tecnico per le Aree Interne, presieduto da Domenico Gambacorta, delegato del ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, ha inserito l'Area Piana del Cavaliere e dell'Alto Liri, in provincia dell'Aquila, nella strategia nazionale, area che comprende i comuni di Oricola, Pereto, Cappadocia, Rocca di Botte, Castellafiume, Carsoli, Capistrello, Canistro, Sante Marie e Civitella Roveto.
    Via libera anche ad alcune riperimetrazioni che prevedono l'inclusione dei comuni di Civitella Messer Raimondo, Fara San Martino, Palombaro, Roccascalegna, Collelongo, Poggio Picenze, San Demetrio né Vestini, Sant'Eusanio Forconese, Villa Sant'Angelo, Barete, Cagnano Amiterno, Pizzoli e Civitaquana.
    Nuove risorse e opportunità, dunque, per un'Area interna inserita nella programmazione Snai (Strategia Nazionale delle Aree Interne) 2021-2027: 900mila euro per interventi di prevenzione e contrasto degli incendi e ulteriori fondi per interventi di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria delle strade. E' quanto illustrato ai sindaci delle aree interessate e ai responsabili dell'agenzia regionale di Protezione civile, in due incontri, dall'assessore alle Aree interne della Regione Abruzzo Guido Quintino Liris, che ha sottolineato l'importanza della strategia destinata a dare risposta ai bisogni dei territori più fragili.
    Dunque, 900 mila euro per ogni nuova area interna da utilizzare e programmare come antincendio boschivo per la prossima estate e ulteriori fondi da distribuire per interventi sulle strade. "La strategia Snai continua a produrre frutti, ma soprattutto l'Abruzzo continua a fare la differenza - ha concluso Liris - Poniamo oggi questi Comuni, da sempre isolati e in difficoltà, sotto i riflettori e nell'agenda della Regione Abruzzo, attraverso fondi provenienti dal ministero per il Sud e la coesione territoriale. Queste due nuove aree si sommano alle altre cinque già esistenti", Basso Sangro-Trigno, Valfino Vestina, Valle Roveto, Subequana, Alto Aterno - Gran Sasso - Laga. (ANSA).
   

L'Aquila: I più letti