Multinazionale con sede a L'Aquila, continua sviluppo nel mondo
(ANSA) - L'AQUILA, 26 MAR - Dante Labs, uno dei leader mondiali in genomica e medicina di precisione, sbarca a Dubai: la multinazionale ha ricevuto il via libera dalle Autorità degli Emirati Arabi Uniti. L'innovativo e moderno Centro di sequenziamento di Dante Labs a Dubai, insediato in una prestigiosa sede di oltre 1200 metri quadrati, ha avuto la licenza come laboratorio medico autorizzato di genomica. Questa nuova licenza autorizza a operare nelle seguenti aree: Citogenetica clinica, Patologia clinica, Genetica clinica, Citogenetica e Genetica medica.
"Siamo molto soddisfatti di questo ulteriore traguardo in una zona del mondo molto selettiva - ha spiegato l'ad di Dante Labs, Andrea Riposati -. Questa nuova autorizzazione medica costituisce un importante passo avanti per la definizione di soluzioni genomiche avanzate negli Emirati Arabi Uniti (EAU), per i 400 milioni di residenti in Medio Oriente e oltre. Gli EAU stanno diventando uno dei leader mondiali in genomica e siamo felici di aver investito in questa splendida area del mondo".
Dante Labs ha costruito un laboratorio all'avanguardia nella Dubai Silicon Oasis. "Questo è il riconoscimento del duro lavoro compiuto dal team locale di Dante Labs - ha aggiunto il professor Capulli, cofondatore dell'azienda - Siamo ansiosi di sviluppare soluzioni cliniche per tutta la regione e il resto del mondo". La multinazionale ha la sede nevralgica all'Aquila: è presente in 90 Paesi nel mondo. Nei giorni scorsi ha partecipato alla missione nell'ambito dell'Expo Dubai 2020, promossa dalla Regione Abruzzo attraverso il braccio operativo dell'Agenzia regionale per le attività produttive (Arap). E' un'azienda di dati genomici globale che crea e commercializza una nuova classe di applicazioni trasformative per la salute e la longevità basate sul sequenziamento del genoma completo e sull'intelligenza artificiale. Le risorse della multinazionale includono uno dei più grandi database di genomi privati con consenso alla ricerca, una piattaforma software proprietaria progettata per sfruttare la potenza dei dati genomici su larga scala e processi proprietari che consentono un approccio industriale al sequenziamento genomico. (ANSA).