Monticchio, addestramento Soccorso Alpino e IX Reggimento AlpinI

Abruzzo
435a12c4a926fdd7e0f852f594cebffa

A Roccaraso 1/o esame per selezionare operatori soccorso alpino

(ANSA) - L'AQUILA, 19 APR - Si è svolta sulla falesia di Monticchio (L'Aquila) la prima giornata di addestramento congiunta tra il Soccorso Alpino e Speleologico e le squadre di Soccorso Alpino militare del Nono Reggimento Alpini di L'Aquila.
    L'iniziativa rientra nelle attività di formazione previste dall'accordo siglato il 2 marzo tra Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e Comando Truppe Alpine, finalizzato a rafforzare il soccorso in montagna.
    Hanno partecipato all'esercitazione 24 uomini del Soccorso Alpino e 16 delle squadre di Soccorso Alpino militare del Nono Reggimento Alpini di L'Aquila e le truppe alpine dell'Esercito.
    Dopo un breve brefieng iniziale, il lavoro è stato organizzato a settori, anche in virtù delle norme anti Covid, e ogni zona ha ospitato diverse attività: principi basilari sull'autosoccorso e sulle manovre meno complesse, per concludere con un lavoro tecnico congiunto di soccorso e ancoraggio su roccia organizzato. L'attività è stata molto produttiva e sono emerse modalità di lavoro sono molto simili. Sono stati evidenziati punti dove poter lavorare per accrescere manualità e coesione, temi che saranno affrontati nelle prossime attività congiunte, in programma a maggio.
    Contemporaneamente a Fano Adriano (Teramo), il gruppo regionale degli Speleologi del Soccorso Alpino ha effettuato un'esercitazione sulla falesia di Vene Rosse, ha simulato degli interventi in grotta, ma sfruttando lo spazio aperto, per le norme anti Covid. Sono state adottate tecniche diverse, per simulare un recupero speleologico, affrontando una parete verticale con un dislivello di circa 300 metri.
    E a Roccaraso (L'Aquila) si è svolta la prima giornata di selezione per gli aspiranti tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico d'Abruzzo. Una ventina i candidati che hanno dovuto affrontare prove quali: risalita e discesa con gli sci d'alpinismo, un'arrampicata con i ramponi e alcuni ancoraggi. Le prossime prove valuteranno l'arrampicata su roccia e a seguire le tecniche di soccorso. Quanti supereranno le prove pratiche frequenteranno un corso di soccorso per conseguire il brevetto Osa, Operatore di Soccorso Alpino. (ANSA).
   

L'Aquila: I più letti