Coronavirus, Sky TG24 ti porta nei musei italiani

Spettacolo

Sabrina Rappoli

Musei, gallerie, fondazioni. Luoghi che custodiscono inestimabili tesori artistici, in questo periodo inaccessibili al pubblico. Con le nostre telecamere, però, possiamo visitarne qualcuno, ad esempio il Museo egizio di Torino

Chissà che titolo avrebbero dato Tiziano, Raffaello, i pittori dell'antico Egitto o quelli delle Avanguardie del '900, a questo nostro vivere recluso, nei tempi amari della pandemia.

Possiamo soltanto immaginarlo, mentre gli spazi oggi silenziosi e vuoti, inaccessibili al pubblico, di musei, gallerie, fondazioni, continuano a custodire le loro inestimabili opere.

Sky TG24 ha scelto di portare questi luoghi a casa vostra, accompagnandovi a visitarne alcuni, dal Nord al Sud della Penisola.

A Torino, al Museo egizio, passeggiamo tra faraoni affascinanti, enigmatiche sfingi, divinità crudeli.

Spostandoci nella cosmopolìta Milano, chiusa suo malgrado come un'ostrica in questi giorni di Coronavirus, incontriamo Sironi, ospite con le sue tele, alla Casa Museo Boschi De Stefano.

Città d'arte, che sono mèta di passaggio per i turisti provenienti da tutto il mondo.

Come Palermo, storicamente crocevia di culture e stili diversi. Qui c'è Palazzo Abatellis, che ospita il suggestivo "Trionfo della morte", affresco anonimo della metà del 1400.

Facciamo un salto a Brescia. Alla Pinacoteca Tosio Martinengo, il "Cristo Redentore Benedicente" di Raffaello, porta sul costato i segni della sofferenza, come la città che lo ospita, colpita duramente dal Coronavirus.

Se l'imperativo di questi giorni è stare a casa, con Sky Tg24 possiamo però andare a Roma, alla Galleria nazionale d'Arte moderna e contemporanea. Qui si aprono sale ricche di capolavori, per un viaggio attraverso epoche diverse che non smette di stupire.

Senza dimenticare di guardare a Firenze, che col suo Rinascimento ci fa ritrovare una nuova speranza. Gli Uffizi, Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti: da perdere la testa.

Spettacolo: Per te