Il Commissario Montalbano, ecco i libri che hanno ispirato le nuove puntate della serie tv

Spettacolo

I racconti Salvo amato… Livia mia e Il vecchio ladro e il romanzo La rete di protezione approdano sul piccolo schermo con i due nuovi capitoli della saga del commissario di Vigata, in onda rispettivamente lunedì 9 e 16 marzo. Cosa c'è da sapere

Il Commissario Montalbano torna in onda su Rai1. Luca Zingaretti rimette i panni del commissario Salvo di Vigata, nato dalla penna di Andrea Camilleri, per i due nuovi episodi, Salvo amato... Livia mia e La rete di protezione, che saranno trasmessi rispettivamente lunedì 9 e 16 marzo in prima serata. Così come gli altri capitoli della saga di Montalbano, che ha toccato picchi di 12 milioni di telespettatori, anche le due nuove puntate sono tratte dai libri di Camilleri, l’autore da oltre 10 milioni di copie scomparso il 17 luglio 2019 (LA FOTOSTORIA - IL RAPPORTO CON MONTALBANO). I nuovi episodi rappresentano la 14esima stagione della serie televisiva, la cui regia questa volta è firmata non solo dallo storico Alberto Sironi, scomparso anche lui la scorsa estate, ma anche dallo stesso Zingaretti.

“Salvo amato… Livia mia” e “Il vecchio ladro”

La prima delle due nuove puntate, presentata in anteprima al cinema a fine febbraio, si basa sulla trama di Salvo amato… Livia mia, racconto pubblicato da Camilleri nella raccolta Gli arancini di Montalbano (Mondadori, 1999), abbinato a un altro racconto dell’autore, Il vecchio ladro, dall’antologia Un mese con Montalbano (Mondadori, 1998). Nel primo racconto Montalbano si trova alle prese con il caso dell’omicidio a Genova di una cara amica della fidanzata di sempre, Livia. Questa volta il commissario deve condurre le proprie indagini a distanza, attraverso la corrispondenza con Livia, sostituendo sopralluoghi e interrogatori con ragionamenti e deduzioni. Ne Il vecchio ladro la storia è invece quella di Orazio Genco, abituale svaligiatore di appartamenti.

“La rete di protezione”

La rete di protezione è invece un romanzo pubblicato da Camilleri nel 2017 con Sellerio, da cui è tratta la seconda - e inedita - delle due nuove puntate della serie tv. Nel libro, Montalbano deve confrontarsi con un mondo per lui nuovo: quello dei social network, districandosi tra profili Facebook, Twitter e blog. A questo filone contemporaneo si affianca un mistero che affiora dal passato. Il tutto mentre Vigata è in subbuglio per le riprese di una fiction ambientata nel 1950.

Spettacolo: Per te