"Parasite" vince l'Oscar come Miglior Film Internazionale

Spettacolo

Il film è del regista sudcoreano Bong Joon Ho. "Adesso sono pronto a bere", ha scherzato dal palco. "Siamo felici di vincere il premio nell'edizione in cui ha cambiato nome", ha aggiunto 

L'Oscar per il miglior film internazionale va al sudcoreano "Parasite", di Bong Joon Ho (CHI E'). "Adesso sono pronto a bere", ha scherzato il regista dal palco prima di sapere che la serata sarebbe finita con la vittoria di ben 4 Oscar e l'ingresso a tutti gli effetti nella storia: Parasite è infatti la prima pellicola non in lingua inglese ad aver vinto l'Oscar come miglior film. (PARASITE NELLA STORIA). "Siamo felici di vincere questo premio proprio nell'edizione in cui ha cambiato nome, da miglior film in lingua straniera a film internazionale", ha poi aggiunto. Bong Joon Ho ha ricevuto l'Oscar anche per la miglior sceneggiatura originale.

(LE FOTO DEL RED CARPET - I MOMENTI PIÙ EMOZIONANTI DELLA SERATA - JOAQUIN PHOENIX MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA - RENEE ZELLWEGER MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA - LAURA DERN MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA - BRAD PITT MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA)

Il discorso di ringraziamento

"Grazie. È un grandissimo onore. La categoria è passata adesso da quello che era il Miglior film in lingua straniera al Miglior film Internazionale: sono felicissimo di essere il primo a riceverlo con il nuovo nome. Voglio applaudire e sostenere la nuova direzione simboleggiata da questo cambiamento. E tutti i nostri adorati membri della troupe e del cast sono qui con noi quindi vorrei ringraziarli con un applauso: ecco la troupe e il cast di Parasite. E grazie al nostro grande direttore della fotografia e al nostro scenografo. E voglio davvero fare i complimenti a tutti i grandi artisti che sono presenti in questa sala stasera. E vorrei anche ringraziare tutti quelli che mi hanno permesso di realizzare la mia visione. Grazie. Adesso sono pronto a bere stasera! Grazie".

Le nomination

Cinque i film che si contendevano la statuetta: "Corpus Christi" (Polonia), "Honeyland" (Nord Macedonia), "I Miserabili" (Francia), "Dolor y Gloria" (Spagna) e "Parasite" (Corea del Sud) (FERRAGNI E FEDEZ AI PARTY DEGLI OSCAR - CAMILA MORRONE E DICAPRIO INSIEME PER LA PRIMA VOLTA).

Spettacolo: Per te