COMICON 2020, Davide Toffolo e la mostra per i 50 anni di Spider-Man

Spettacolo

Dal 30 aprile al 3 maggio Napoli ospiterà una mostra dedicata ai 50 anni dall’arrivo di Spider-Man nelle edicole italiane e saluterà l’arrivo del fumettista giapponese Shūzō Oshimi, per la prima volta in Europa

Davide Toffolo è il Magister dell’edizione 2020 di COMICON che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 30 aprile al 3 maggio. Dopo il successo dell’anno scorso, con 160mila visitatori, torna l’appuntamento con il Salone Internazionale del Fumetto, giunto alla sua 22esima edizione.

Chi è Davide Toffolo

Davide Toffolo è fumettista e musicista, conosciuto per essere la voce e la chitarra del gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti, tra le prime e più influenti figure della scena indie rock in Italia. È tra gli autori più amati e originali del fumetto italiano. Ha firmato opere come Il re bianco, Graphic novel is back, Il cammino della Cumbia, ed è stato un pioniere del graphic novel di ambientazione italiana (venti anni fa con Pasolini). Con i Tre Allegri Ragazzi Morti ha pubblicato 9 dischi in studio e realizzato più di 2000 concerti.
In qualità di Magister sarà protagonista di un ricco programma di attività culturali, tra cui una mostra personale, una mostra collettiva dedicata ad alcuni fumettisti da lui selezionati, un ciclo di incontri tematici, una performance musicale e presenterà il volume inedito Cinque allegri ragazzi morti - Il ritorno

Le novità dell'edizione 2020

Tra le novità dell’edizione 2020 di COMICON, “Italia❤Spider-Man. I maestri di The Amazing Spider-Man”, una mostra che raccoglie la più preziosa selezione di tavole originali mai esposta in Europa. Una celebrazione dell'icona di casa Marvel attraverso i grandi disegnatori che ne hanno fatto la storia e un modo per ricordare e festeggiare quell'aprile del 1970 quando, tra i giornali italiani, esordì un nuovo periodico a fumetti: "L’Uomo Ragno". Una mostra di cinquanta opere originali, fra tavole e copertine che hanno segnato l'iconografia del personaggio, ricostruirà la storia di Spider-Man e dei suoi momenti salienti, mettendo in primo piano l'abilità artistica e comunicativa di una dozzina di disegnatori che hanno condotto il "ragno" di Stan Lee a occupare un ruolo da protagonista nell'immaginario collettivo del nuovo millennio.
L'esposizione sarà un'occasione unica anche per lo speciale contributo di Mike Burkey, più noto come Romitaman, il più importante collezionista mondiale di opere dei maestri fondatori di Spider-Man che, per la prima volta, saranno messe a disposizione per il pubblico europeo.

Shūzō Oshimi ospite internazionale

Il primo ospite internazionale di COMICON sarà Shūzō Oshimi, fumettista giapponese, noto per le pluripremiate serie Happiness, I fiori del male e Tracce di sangue, che sarà presente per la prima volta in Europa. Si concluderà poi alla Mostra d’Oltremare l’ESL Vodafone Championship, il più grande torneo di eSport in Italia. Verranno decretati i campioni italiani dei 3 giochi selezionati per il 2020: 'Counter Strike: Global Offensive', 'Clash Royale' e 'Brawl Stars'.

Spettacolo: Per te