Rod Stewart è guarito da un tumore alla prostata tenuto segreto dal 2016

Spettacolo
Rod Stewart (Getty Images)

Il cantante, durante un evento benefico, ha rivelato di aver scoperto la malattia durante un controllo di routine. E ha quindi invitato tutti a sottoporsi ai test che favoriscono le diagnosi precoci

Rod Stewart ha avuto un tumore alla prostata, ma dopo oltre due anni di trattamenti e controlli ha annunciato - col conforto del verdetto dei medici - di esserne guarito. La rivelazione è arrivata a margine di un evento di raccolta fondi organizzato dalla Prostate Project and European Tour Foundation.

La diagnosi

La rockstar britannica, oggi 74enne, ha partecipato in veste di testimonial all'iniziativa che si è tenuta nel Surrey (Inghilterra) assieme a Ronnie Wood, chitarrista dei Rolling Stones che ha sconfitto un cancro ai polmoni, e al batterista Kenney Jones. Sir Rod, insignito del cavalierato dalla Regina circa un anno fa, ha raccontato alla platea di essersi ritrovato di fronte al cancro nel 2016. La diagnosi è emersa durante un controllo di routine. Da allora, il cantante ha lottato in silenzio tanto che solo adesso ha rivelato la malattia: “Nessuno lo sa, ma penso sia il momento di dirlo a tutti”, ha spiegato ai presenti.

L'appello: "Fate i controlli"

Stewart, raccontando la sua esperienza, ha dapprima invitato ad avere un atteggiamento positivo e, se possibile, a continuare a lavorare “con un sorriso sul viso” anche dopo diagnosi del genere. Ma, soprattutto, ha sottolineato l'importanza degli esami di controllo, che gli hanno consentito di individuare il cancro: “Ora sono guarito - ha affermato - semplicemente perché faccio tanti esami e l'ho scoperto presto”. Il musicista ha quindi invitato tutti a sottoporsi ai test per un'eventuale diagnosi precoce: “Ragazzi, dovete andare davvero dai dottori".

Spettacolo: Per te