È morto Peter Fonda, l’attore icona di “Easy Rider” aveva 79 anni

Spettacolo

Figlio di Henry e fratello di Jane, è deceduto a Los Angeles per problemi respiratori dovuti a un cancro ai polmoni. Nel 1969 con “Easy Rider” ha fatto sognare una generazione. La famiglia invita i fan “a celebrare il suo indomabile spirito e il suo amore per la vita"

L’attore Peter Fonda è morto a Los Angeles all’età di 79 anni (LE FOTO). Due volte nominato all'Oscar, Fonda è il leggendario interprete di “Easy Rider” (insieme a Dennis Hopper e Jack Nicholson), film del 1969 che ha segnato un’intera generazione. Peter Fonda è deceduto nella sua abitazione a causa di problemi respiratori dovuti a un cancro ai polmoni, che di recente lo aveva costretto a entrare e uscire dall'ospedale. "È uno dei momenti più tristi delle nostra vita e non siamo in grado di trovare le parole adatte per descrivere il nostro dolore", afferma la famiglia, invitando tutti i suoi fan "a celebrare il suo indomabile spirito e il suo amore per la vita. In onore di Peter, per favore brindate alla libertà".

Chi era Peter Fonda

Figlio di un’altra leggenda come Henry Fonda e fratello dell’altrettanto iconica Jane Fonda, nato a New York, Fonda ha esordito nel mondo dello spettacolo nel 1961 con il debutto a Broadway. Due anni dopo invece arrivò l'esordio a Hollywood in “Tammy and the Doctor” prima e nella saga sulla Seconda Guerra Mondiale “The Victors” poi.

Il successo con Easy Rider

Il ruolo più importante che ha interpretato, quello che lo ha reso celebre, è stato nel film “Easy Rider”, il 'road movie' per eccellenza del 1969. Fonda non ha solo interpretato un ruolo nella pellicola-manifesto della cultura hippie degli anni '60, ma ha anche partecipato alla stesura della sceneggiatura e alla sua produzione. Il 14 luglio scorso è stato il cinquantesimo anniversario del film e Peter Fonda aveva organizzato festeggiamenti per settembre. Come Wyatt in “Easy Rider” diventò simbolo di un'intera generazione. Successivamente ha avuto ruoli in altre produzioni e guadagnò diversi riconoscimenti, fra i quali due Golden Globe, due nomination all'Oscar e una agli Emmy. Sposato tre volte, Fonda era uno scettico di Donald Trump e nel 2018, in una delle sue ultime apparizioni pubbliche, aveva celebrando il fatto che Paul Manafort fosse in procinto di andare in prigione.

Spettacolo: Per te